Si terrà venerdì 20 ottobre, presso il Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna, il convegno nazionale di studi La visione e l’impegno. Enrico Mattei nella storia della Repubblica. Il convegno, voluto dal sindaco Michele de Pascale e organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani che ne ha curato la supervisione scientifica in collaborazione con l’Archivio storico dell’Eni, approfondirà  i vari aspetti della biografia e dell’opera di Mattei: dalla sua partecipazione alla Resistenza nelle file del movimento partigiano cattolico all’impegno politico/parlamentare con la Democrazia Cristiana, dalla riorganizzazione dell’Agip alla fondazione dell’Eni, dalla sua visione strategica dei rapporti internazionali, in particolare con l’area mediterranea e mediorientale, fino alla tragica morte, senza dimenticare il suo stretto rapporto con la città di Ravenna. Articolato in due sessioni, mattutina, con inizio alle ore 9.00, e pomeridiana, con inizio alle ore 15, il convegno vedrà la partecipazioni dei seguenti autorevoli studiosi:

Paolo Trionfini (Università di Parma), “Al fianco di tutti per la difesa e la diffusione della libertà”. La Resistenza di Enrico Mattei”; Sandro Rogari (Università di Firenze, Fondazione Casa di Oriani), Mattei parlamentare; Daniele Pozzi (LIUC, Università Carlo Cattaneo), Enrico Mattei e la riorganizzazione dell’Agip; Luciano Segreto (Università di Firenze), L’America di Mattei. Il Mattei degli Americani; Lucia Nardi (Archivio Storico Eni), Le carte della segreteria Mattei nell’Archivio storico Eni; Bruna Bagnato (Università di Firenze), L’internazionalizzazione dell’ENI di Enrico Mattei: valori, prospettive, itinerari; Elena Calandri (Università di Padova), Reinventare il mare nostrum? Mattei e il nuovo Medio Oriente”; Tito Menzani (Università di Bologna), Rumori di fabbrica nella “città del silenzio”. Enrico Mattei e lo sviluppo industriale a Ravenna”; Giustina Manica (Università di Firenze), Enrico Mattei, il caso irrisolto. L’ultimo viaggio a Gagliano Castelferrato.

A conclusione dei lavori, a partire dalle ore 18, si terrà una tavola rotonda sul tema Eredità e attualità di Enrico Mattei, condotta dalla giornalista de «il Sole 24 Ore» Ilaria Vesentini, con la partecipazione del vice ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava, del direttore public affairs Eni Lapo Pistelli e del sindaco de Pascale.

Durante il convegno verranno proiettate immagini e rari filmati d’epoca, alcuni di ambientazione ravennate, provenienti dall’Archivio storico Eni. Nel foyer del teatro sarà inoltre allestito un book desk a cura della Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani”, con una ricca bibliografia sui temi affrontati aggiornata ai più recenti contributi storiografici.