Appuntamento con il Carnevale all’insegna del riuso sabato 14 febbraio dalle 15 alle 17.30 nella sede di CittAttiva Ravenna, in via Carducci 16. Torna infatti lo swap party dedicato ai costumi, un pomeriggio pensato per bambini dai 3 anni in su e per tutti i ragazzi che vogliono sperimentare, divertirsi e dare spazio alla creatività.

L’iniziativa unisce il divertimento tipico del Carnevale alla cultura del riuso e dell’anti-spreco. In un periodo in cui i travestimenti vengono spesso indossati una sola volta, CittAttiva propone un’alternativa ecologica e gratuita per rinnovare il guardaroba delle feste senza spendere e senza inquinare.

Cuore dell’evento sarà il banchetto del baratto: ogni costume, accessorio o piccolo strumento musicale dismesso varrà un gettone. Consegnando ciò che non si utilizza più, si riceverà un gettone con cui scegliere un “nuovo” travestimento a cui dare una seconda vita. Per facilitare l’organizzazione, sarà possibile portare i propri oggetti nei giorni precedenti presso la sede di CittAttiva: martedì e giovedì dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

Il pomeriggio sarà arricchito anche da diverse postazioni creative, realizzate in collaborazione con KidLights, Spazio Ricircolo e Oggettoteca. Tra le proposte: un laboratorio di sartoria e rammendo per piccole sistemazioni o personalizzazioni dei costumi; un laboratorio creativo con materiali di recupero, glitter e colori per realizzare accessori unici; e uno spazio dedicato alla creazione di una “pozione segreta” per sigillare l’allegria del Carnevale.

L’ingresso è libero e gratuito e per tutti i partecipanti è previsto un piccolo spuntino. Per informazioni: pagine Facebook e Instagram “CittAttiva Ravenna”, email cittattiva@comune.ra.it, WhatsApp 3472104175 o telefono 0544 482052.