Prosegue l’attività di contrasto alla microcriminalità e al degrado urbano disposta dal Comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna. Nel pomeriggio di ieri è stato effettuato un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio che ha interessato le aree considerate più sensibili della città, in particolare via Carducci, i Giardini Speyer, l’Isola San Giovanni e lo scalo ferroviario cittadino.

L’operazione ha visto l’impiego di pattuglie delle Compagnie Carabinieri di Ravenna, Lugo e Faenza, con il supporto di un’unità cinofila della Guardia di Finanza, nell’ambito di un dispositivo coordinato finalizzato a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nelle zone di maggiore transito.

Nel corso dei controlli effettuati sotto i portici di via Carducci, i militari hanno identificato e denunciato un giovane di nazionalità tunisina, trovato in possesso di hashish e di denaro contante in banconote di piccolo taglio, ritenuto provento dell’attività di spaccio. Lo stupefacente e il denaro rinvenuti sono stati posti sotto sequestro.

L’attività di identificazione delle persone abitualmente presenti nell’area ha inoltre consentito di rintracciare un cittadino originario della Guinea, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, risultato destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Ravenna. Dopo le procedure di rito e ottenuto il nulla osta sanitario, l’uomo è stato accompagnato dai militari dell’Arma presso il Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) di Brindisi, dove rimarrà per il tempo strettamente necessario all’organizzazione del rimpatrio alla frontiera. Il provvedimento è stato trasmesso al Giudice di pace competente per la necessaria convalida.

L’intervento rientra nel più ampio quadro delle attività preventive messe in campo per garantire il rispetto della legalità e la tutela del decoro urbano nelle zone di principale transito della città e segue quelli effettuati nelle settimane precedenti, durante i quali i Carabinieri di Ravenna, nella stessa area, hanno arrestato tre persone per rapina e spaccio, disposto sanzioni amministrative a carico di diversi esercizi commerciali a seguito di controlli del Nas di Bologna ed eseguito l’espulsione di un cittadino nigeriano irregolare sul territorio nazionale.