Venerdì 21 e sabato 22 ottobre si svolgerà a Ravenna la seconda edizione di Zuga Zuga, il Festival del Gioco e dell’Educazione organizzato dalla cooperativa La Pieve insieme agli educatori e alle educatrici di Solco Ravenna e Cobblepot Games. L’appuntamento è presso il centro RicreAzioni in via don Carlo Sala 7.

L’edizione di quest’anno prevede una parte formativa dedicata a famiglie, insegnanti, educatori ed educatrici e a chi si interessa al gioco da tavolo come strumento educativo.

La seconda parte, invece, prevede sessioni di gioco e dimostrazioni, gratuite e aperte a tutti.

Il programma
Il Festival si apre venerdì 21 ottobrealle ore 20.30 con un aperitivo di benvenuto, seguito dalla conferenza “Tuttingioco: il gioco da tavolo inclusivo tra personalizzazione e accessibilità” con Gabriele Mari (Educatori Ludici) e Luca Errani (Gli Amici di Arche) moderati da Christian Rivalta (La Pieve).

Si continua sabato 22 dalle ore 9 alle ore 12.30 con il workshop “Adesso si gioca! Tecniche operative di utilizzo del gioco strutturato in contesti educativi concreti”, gratuito ma con iscrizione obbligatoria e rivolto principalmente a insegnanti e educatori. I docenti del workshop sono: Alice Guardigli (Centro Apprendiamo – San Marino), Federica Freddi e Dario Castellani (Famiglia Ludica – Rolo), Luigi Russo (Play Life Accademy – Fano), Luigi Coccia (Palestra di Giochi – Fermo), Emanuele Cristallo (Zio Ludovico – Matera) e Andrea Marchi (Atuttotondo – Fusignano), moderati da Gabriele Mari (Educatori ludici).

Dalle 12.30 alle 14.00 è prevista la pausa con un pranzo comunitario e dalle 14.00 alle 20.00 saranno disponibili per tutti le postazioni di giochi da tavolo e le dimostrazioni.

La seconda edizione di Zuga Zuga gode della collaborazione della organizzazione di volontariato Cacciatori di idee nell’ambito del progetto Genitori Ludici 22 svolto con l’assessorato al decentramento del Comune di Ravenna.