Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, ben oltre le attese, dalla “Campagna e Giornate ecologiche 2023” organizzata dal Poligono di “Foce Reno”, dal 2 al 12 marzo scorso, pianificata, coordinata e condotta dal Consulente ambientale Tenente Colonnello Renato Tampieri. 

Soddisfazione non solo per quel che riguarda la quantità – peraltro eccezionale (5.369 kg stimati) – di rifiuti raccolti sulla fascia costiera di pertinenza del Poligono, e dunque eliminati dall’ecosistema, e per la qualità del lavoro svolto, che ha sicuramente e in modo significativo contribuito a ridurre il fenomeno delle microplastiche, ma anche e soprattutto per la grande partecipazione all’evento; erano infatti presenti appartenenti ad Enti Istituzionali quali i militari del Poligono ed i Carabinieri del Comando Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Punta Marina e oltre cento Volontari, che pur partendo da sensibilità uniche e differenti, ambientalisti e cacciatori, sono riusciti a raggiungere un comune obiettivo: quello della salvaguardia dell’ambiente e della tutela di chi lo abita. Un importante momento di condivisione di un profondo senso civico, fondamentale per ogni Comunità umana.

I volontari che hanno dedicato con entusiasmo il proprio tempo per questo scopo sono espressione di Enti ed Associazioni presenti sul territorio quali: Associazione Plastic Free ODV Onlus; Associazione WWF Ravenna ODV; Comitato A.T.C. Provincia di Ravenna RA02; Legambiente Ravenna; Società sportiva “Villanordic” di Villanova di Bagnacavallo; Guardie Ecozoofile Ambientali ODV – Sez. di Ravenna; Parrocchia San Lorenzo di Casal Borsetti; Associazione Pro Loco di Casal Borsetti. 

Proprio per valorizzare l’operato di questi volontari, in data 21 aprile nel corso di una sobria cerimonia – ma dal profondo significato – il Prefetto della Provincia di Ravenna, Dott. Castrese De Rosa, il Vicesindaco della Città di Ravenna, signor Eugenio Fusignani, ed il Comandante del Poligono, Tenente Colonnello Giulio Mattei, hanno voluto esprimere la propria gratitudine consegnando loro gli attestati di Partecipazione e di Merito. Erano presenti, inoltre, il Tenente Colonnello Francesco De Santis, Vice Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina, il rappresentante della Polizia provinciale, Commissario Fabio Samorì, e una nutrita rappresentanza della Comunità e dell’Associazionismo locale; tra gli altri l’Onorevole Professore Alberto Pagani, il Parroco di Casal Borsetti, Don Rafal, il Presidente della Polisportiva “Stella Rossa”, Guido Leoni, il Presidente dell’Associazione Spinaroni, Professore Ivano Artioli, e il Referente dell’Associazione Arma Aeronautica, Giulio Verlicchi.

Anche la Senatrice Dott.ssa Marta Farolfi – membro della 8^ Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), impossibilitata a partecipare alla cerimonia per prioritari impegni istituzionali, ha comunque voluto far sentire la propria vicinanza inviando una lettera di saluto e di ringraziamento molto apprezzata dai presenti. Le parole di gratitudine rivolte ai partecipanti dal Prefetto, dalla Senatrice, dal Vicesindaco e dal Comandante del Poligono hanno permesso di raggiungere un ulteriore importante obiettivo che ci si era prefissati in questa Campagna ecologica, ovvero il riconoscimento da parte delle massime Autorità territoriali, dell’impegno virtuoso dei volontari, spesso disconosciuto o tuttalpiù limitato ai “mi piace” sui social media dove, di consueto, si pubblicizza il loro operato. 

L’ingegnere Roberto Savini, Responsabile dei servizi ambientali del Gruppo HERA spa Area Ravenna, presente alla cerimonia, ha ancora una volta assicurato il puntuale prelevamento e smaltimento a titolo gratuito dei rifiuti a conferma della particolare attenzione da parte dell’Azienda alle tematiche ambientali.