Il gruppo informale “società aperta” organizza il 7 maggio alle ore 20,45 (c/o sala circolo Mama’s – via san Mama 75 Ravenna) la sua prima iniziativa.

ERASMUS – STORIE DI GIOVANI EUROPEI DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI.

DI COSA SI TRATTA:
Una serata aperta a tutti per immaginare, attraverso il racconto di storie ed esperienze personali, il vero significato dell’essere europei. Un piccolo evento. Una festa lieve. E anche un’occasione informativa per conoscere le opportunità dei vari programmi europei di cittadinanza attiva.

CHI CI SARA’:

Oltre ad Adriana Castellano e Nevio Salimbeni, portavoce del gruppo, parleranno Meho Sulemanski (in diretta video da Parigi, proprio durante un training Erasmus e Simona Tartaull (di coop Libra) che fornirà tutte le informazioni utili per vivere queste esperienze europee.

Ma soprattutto ci saranno le storie raccontate da ragazzi e ragazze (di varie epoche) che hanno sperimentato questa esperienza.

 C’E’ ANCORA SPAZIO PER LA TUA STORIA?

Sì perché la serata è costruita come una sorta di talk show dove ognuno può scegliere il suo ruolo; per proporsi basta contattare subito il gruppo (a questo link: www.facebook.com/societaperta o telefonare al 3451311854) e inviare subito la propria disponibilità a raccontare la propria esperienza (anche con foto, video o altri mezzi).

PERCHE’ LO FACCIAMO?
Partiamo da un’esperienza diretta e molto conosciuta, come quella dell’Erasmus, per affrontare in termini concreti la necessità di essere pienamente europei dichiarano Adriana Castellano e Nevio Salimbeni, portavoce del gruppo –  non si tratta di un evento politico legato alle prossime elezioni  ma di una scelta di campo culturale per rendere evidente quello che l’Europa può diventare se siamo noi, prima di tutto, a volere essere protagonisti di una società aperta, inclusiva, regolata, giusta che operi per ridurre le diseguaglianze nel mondo e per promuovere il proprio mosaico di opportunità.