È appena uscito il nuovo libro di Beppe Sangiorgi “Sotto le coperte non c’è miseria – Sesso e amore nella Romagna popolare” (Il Ponte Vecchio Editore), con un preambolo di Cristiano Cavina. La presentazione del libro sarà alla Bottega Bertaccini di Faenza domenica 11 novembre alle ore 17 con la partecipazione straordinaria di Maria Pia Timo.
Si tratta di una sorta di viaggio che copre tutta la Romagna tra modi di dire, proverbi, aneddoti, indovinelli e racconti (in gran parte in dialetto con traduzione in italiano) alla scoperta della sessualità sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli di ogni tempo.
In una materia così “pruriginosa” e a prima vista scabrosa, il dialetto viene in soccorso, grazie alla sua capacità di addolcire i termini, anche i più crudi e rozzi: in Romagna le cose venivano chiamate col loro nome, e sesso e amore appartenevano al ciclo naturale della vita.
Nel libro si trovano anche alcuni capitoli dedicati alla sessualità e alla schiettezza delle donne romagnole, insieme ad altri che trattano argomenti amati dai maschi romagnoli: l’esperto da bar, i patëca e la pataca, i pregi e i difetti sessuali di uomini e donne.
Un libro del quale ha scritto Cristiano Cavina nella sua introduzione: «Mi avrebbe fatto comodo come manuale nella mia arida adolescenza, in cui sentivo sempre parlare di donne ma non ne vedevo una nemmeno con il lanternino».

Sotto le coperte non c’è miseria” sarà presentato dall’autore alla Bottega Bertaccini di Faenza domenica 11 novembre alle ore 17 con la partecipazione straordinaria di Maria Pia Timo.