Il prossimo appuntamento delle visite guidate d’autunno della Pro Loco – sabato 27 ottobre – ha come meta il neoclassico Palazzo Conti, situato al civico 47 di corso Mazzini, di fronte all’intersezione con via Zanelli.

L’edificio possiede notevoli spunti di interesse architettonico, artistico e storico. Costituisce (perlomeno assieme al Teatro e alla Galleria dei Cento Pacifici di cui, non a caso, contiene una sorta di replica o comunque di ambiente molto simile) uno dei capolavori di Giuseppe Pistocchi, il maggior architetto interprete della stagione neoclassica a Faenza.

Il palazzo porta anche i preziosi segni dell’opera del pittore di origine piemontese Felice Giani e del plasticatore riminese Antonio Trentanove, che tra fine Settecento e i primi decenni dell’Ottocento lavorarono, spesso in collaborazione, alla decorazione delle più importanti dimore nobiliari faentine.

L’influenza del Giani è quanto mai rilevante perché il suo stile ha trovato imitatori tali da lasciare un’impronta indelebile nella decorazione d’interni di svariati palazzi della città, in un’epoca in cui Faenza era stata ribattezzata “Atene di Romagna” per il fervore culturale e artistico che la animava.

La visita è possibile grazie alla cortese disponibilità dei proprietari.

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 15.00 presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.  Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza, Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail info@prolocofaenza.it  sito web www.prolocofaenza.it.