Un autunno scoppiettante al Mercato Contadino coperto di Campagna Amica Ravenna (via Canalazzo 59) dove da sabato prossimo, 28 ottobre, ripartono gli agrilaboratori gratuiti, quattro appuntamenti, tutti di sabato mattina, dalle 10 alle 12, pensati per bambini dai 4 ai 12 anni.

Promossi nell’ambito del più ampio progetto “Ravenna, Comunità del cibo giusto e consapevole”, percorso di educazione civica-alimentare sostenuto anche dalla Camera di Commercio di Ravenna, i laboratori di questo autunno-inverno sono dedicati ai prodotti di stagione, alle tradizioni contadine e alle feste che tanto piacciono a grandi e piccini!

L’appuntamento inaugurale di sabato prossimo è dedicato alla zucca. Insieme a Dream On Language School di Ravenna andremo a scoprire la storia di Halloween d a creare una vera pumpkin. In mostra tante varietà di zucche ornamentali e da utilizzare in cucina. Ai bimbi partecipanti una zucca in omaggio da intagliare a casa con mamma e papà!

L’11 ottobre invece appuntamento con “A San Martino crea il tuo mosaico d’autunno”: laboratorio creativo con materiali di recupero in collaborazione con SMlab. Caldarroste e merenda contadina per grandi e piccoli.

Sabato 2 dicembre si fa largo il Natale con l’agrilab “Crea il tuo decoro speciale”: laboratorio creativo con mosaico e materiali di recupero.

Sabato 16 dicembre ultimo appuntamento del 2023 con “L’omino di zenzero ti aspetta! Alla scoperta del gingerbread man”. Laboratorio didattico e creativo in lingua inglese.

Per prenotazioni (anche Whatsapp) contattare il 347 8638450.

I laboratori saranno su 2 turni: ore 10-11 e 11-12.

Per info e aggiornamenti Facebook e Instagram Campagna Amica Ravenna

Il percorso “Ravenna, comunità del cibo giusto e consapevole”, mischiando gioco e conoscenza, mira ad accrescere nei più giovani e nei genitori la consapevolezza di una cultura del mangiare sano, quindi di una alimentazione, sostenibile, rispettosa del sé e dell’ambiente, attraverso la promozione di alcuni valori chiave come: certezza dell’origine, stagionalità, filiera corta, metodo di produzione, equilibrio ambientale.

Il percorso è articolato in agri-laboratori, visite guidate sensoriali per tutta la famiglia in aziende agricole, cantine e frantoi, e in una serie di incontri divulgativi-formativi rivolti in particolare ai genitori ma aperti a tutti la cittadinanza.