È Partito il primo Aprile, attraverso un confronto proficuo con gli operatori turistici, il ciclo di Workshop organizzato da DELTA 2000 per presentare nuove opportunità turistiche della Destinazione.

Si tratta di un’azione rientrante nel PIANO OPERATIVO 2020/2021, in corso di attuazione, a valere sul programma di sviluppo rurale Regione Emilia-Romagna (PSR 2014 – 2020) – Piano di Azione Locale del Delta Emiliano-Romagnolo, 19.2.02.14_B DESTINAZIONE TURISTICA DELTA DEL PO.

Il GAL DELTA 2000, grazie all’opportunità di tale programma, già da tempo ha iniziato un percorso di creazione e sostegno alla promozione turistica di una Destinazione, il Delta del Po, ricca di opportunità ma ancora poco conosciuta. Un territorio che offre innumerevoli risorse per lo sviluppo di un’offerta turistica all’insegna della sostenibilità e della qualità ed in linea con le nuove richieste di mercato. Tra il 2020 e il 2021 infatti la pandemia ha completamente ridisegnato il settore turistico: la standardizzazione e le grandi mete stanno cedendo il passo alle scelte di prossimità, con una spinta al rilancio delle cosiddette destinazioni minori e delle economie locali. Il turismo di prossimità, quello slow, le destinazioni umane e i viaggi ispirazionali ed esperienziali, il turismo outdoor, quello religioso e quello culturale, che prima della pandemia rappresentavano insieme il 25% del business turistico complessivo, sembrano oggi dettare le linee delle principali richieste del mercato. Questo discorso vale anche per un settore, quello scolastico, sul quale Delta 2000 sta lavorando da tempo. La sfida è sicuramente importante, dopo infatti i due anni nei quali di fatto si sono bloccate le attività extrascolastiche e le lezioni avvenivano, non senza problemi, attraverso la rete, oggi si sta, gradualmente, tornando alla normalità.

Il primo importante segnale è venuto dal decreto del 31 Marzo che concede la possibilità agli istituti scolastici di organizzare di nuovo viaggi di istruzione.

Per questo motivo nei mesi scorsi, DELTA 2000, insieme a Econstat, ha intrapreso un percorso di avvicinamento al mondo della scuola attraverso azioni di formazione e informazione dei docenti.  Un primo step che ha permesso di capire le caratteristiche che una destinazione deve possedere per essere attrattiva e competitiva con le consuete mete scelte per i viaggi d’istruzione (Città d’arte).

La settimana scorsa è iniziato il secondo importante step del progetto: quella del confronto con gli operatori che, insieme agli enti pubblici promotori, devono essere gli attori protagonisti della ripartenza del turismo in questo territorio.

“Ascoltare il territorio – dichiara la Coordinatrice di DELTA 2000 Angela Nazzaruolo – è fondamentale quando si progetta la promozione di una destinazione. Collaborare tra operatori lavorando fianco a fianco in nome di un progetto comune è possibile solo se l’amore per il proprio territorio e la voglia di impegnarsi è talmente forte da superare ogni campanilismo o competizione. Tutte prerogative che i nostri operatori possiedono e hanno sempre dimostrato. Fare rete deve significare infatti confrontarsi per ragionare per il bene comune, accogliere creando sempre nuove partnership e soprattutto condividere intenti ed esperienze”.

“Con questo obiettivo – continua la Coordinatrice – intendiamo conoscere le opinioni del mondo turistico di area: operatori, ADV, Tour operator e insieme crescere e costruite nuove opportunità turistiche. Un impresa coraggiosa certo,  ma ritengo,  che unendo le proprie forze ed energie si può arrivare laddove i singoli sforzi non sono sufficienti.”

Il prossimo webinar dal titolo Think&Travel, in programma per il 14 Aprile dalle 14.00 alle 16.00, darà spazio alle Agenzie di Viaggio e Tour Operator che insieme al Presidente di DELTA 2000 Lorenzo Marchesini, a Stefano Dall’Aglio Esperto in Marketing turistico Econstat e Marcella Bondoni Esperta di Turismo scolastico avvieranno un confronto per promuovere questa opportunità legata al turismo scolastico.