Scossa di terremoto alle 6.33 nella zona della provincia di Forlì-Cesena

Secondo l’Ingv, il movimento tellurico, avvertito distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha come epicentro Gambettola, una magnitudo pari a 4,1 ed è stato registrato a una profondità di 18 chilometri.

La zona di Gambettola e di Cesenatico nel Cesenate, è da giorni al centro di una sciame sismico.
Lo scorso 26 gennaio alle 11.45 con epicentro proprio a Cesenatico si era registrata la scossa più forte, anche il quel caso di magnitudo 4.1, al culmine di una serie di movimenti della terra di lieve entità che andavano avanti da giorni. Per precauzione gli studenti erano stati fatti uscire dalle scuole ed erano state avviate immediatamente verifiche. Al termine del pomeriggio, dopo una riunione con la protezione civile regionale, era poi stata decisa la riapertura delle strutture scolastiche all’indomani. Nel corso della giornata le scosse erano state una decina, tra Cesenatico e Gambettola e il sisma era stato percepito pure nelle vicine province di Rimini e Ravenna, ma pure in Veneto e nelle Marche, fino ad Ancona. Dopo la scossa registrata a Gambettola la terra  ha continuato a tremare con movimenti di minore forza: nella vicina Cesenatico, riporta l’Ingv, alle 6.38 e alle 6.46, i sismografi hanno segnato due scosse di magnitudo 2.2.

Sui loro priofili Facebook il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli e quello di Ravenna, Michele de Pascale hanno scritto che, al momento, non sono stati segnalati danni.