Non si farà quest’anno il presepe di San Francesco. Lo hanno annunciato pubblicamente gli organizzatori. Troppo piccoli gli spazi che accolgono le tre grandi scene della rappresentazione rispetto al gran numero di persone che ogni anno visitano il presepe.
“Abbiamo aspettato fino alla fine per cercare di capire se c’erano i margini per una qualche forma di apertura, ma abbiamo valutato di non aprire il presepe di San Francesco al pubblico per il prossimo Natale” spiega Roberto Gorini, animatore e coordinatore del gruppo di lavoro del presepe da diversi anni “Per quello che rappresenta per me e per tantissimi faentini questo presepe, è una notizia molto difficile da darvi”.
“In questo particolare periodo ci sarebbe stato bisogno di un po’ di speranza e la magia del presepe poteva aiutare a sognare un po’ e donare a tutti un po’ di serenità.
Ma si tratterebbe di gestire circa 20.000 accessi in 2 settimane e purtroppo non riusciamo a garantire le regole di distanziamento e sanificazione che purtroppo caratterizzano questo periodo” spiega Gorini.
Roberto Gorini, insieme al fratello Mauro e diversi altri volontari, quest’anno però allestiranno una fiaba magica in Piazza Lanzoni (a sinistra, subito dopo il Ponte delle Grazie). Il coro dei Babbi Natale, dopo aver animato Piazza San Francesco e il Palazzo del Podestà, l’anno scorso era tornato a trasferirsi in casa dei fratelli Gorini, trasformata in occasione nella casa dei Babbi Natale. Quest’anno il Comune ha messo a disposizione del gruppo di lavoro piazza Lanzoni dove domenica 13 dicembre, alle 17, verrà inaugurata “Magica Notte”. “Si tratta di una favola animata meccanicamente con testi e musiche inedite legate a questo particolare periodo che, in un diverso modo e con differenti tecniche scenografiche, contiene a mio avviso lo stesso messaggio di speranza, poesia, magia e pace del presepe” spiega Roberto.
Dopo l’inaugurazione sarà possibile visitare “Magica Notte” tutti giorni dalle 16.30 alle 21.00.