Prosegue la rassegna di Independent Poetry con l’appuntamento di sabato 7 maggio alle ore 18, alla Bottega Bertaccini di Faenza dove Nevio Spadoni e Fabio Pagani presenteranno il libro “Vivi nella parola – I sepolcri dei poeti romagnoli” (L’arcolaio editore, 2021).

Il volume sviluppa un percorso sul tema della morte, affiancando ai testi di trenta autori romagnoli del Novecento le fotografie dei loro sepolcri, in un viaggio ideale che conduce il lettore da Bologna fino a Rimini. L’antologia compie un viaggio temporale, oltre che geografico, da Giovanni Pascoli fino a Giovanni Nadiani, attraversando la produzione di autori come Renato Serra, Dino Campana, Ferruccio Benzoni, Nino Pedretti, Raffaello Baldini, Tonino Guerra, Elio Pagliarani e molti altri.

Presenta la serata in dialogo con gli autori Monica Guerra.

Note Biografiche

Nevio Spadoni (1949) risiede a Ravenna dove ha insegnato filosofia alle scuole superiori. Le sue opere in poesia sono confluite nel volume “Poesie (1985 -2017)”, mentre i suoi lavori teatrali sono stati pubblicati in “Tutto il teatro”, entrambi con Il Ponte Vecchio Editore.
Vincitore di numerosi premi letterari, è stato tradotto in diverse lingue. Con Luciano Benini Sforza ha pubblicato l’antologia “Le radici e il sogno – poeti dialettali del secondo ‘900 in Romagna”, Mobydick (1996), e con Gianfranco Lauretano “D’un sangue più vivo – Poeti romagnoli del Novecento”, Il Vicolo (2013). Con la casa editrice L’Arcolaio ha pubblicato “Fiat lux! E’ fat dla creazion”, “Anastasis”, “Ravèna”. Collabora con “Il Resto del Carlino” e “Ravegnana Radio”.

Fabio Pagani (1981), laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bologna, insegna discipline letterarie al Liceo “Ricci Curbastro” di Lugo. È vicepresidente dell’Università popolare per adulti “U. Pagani” delle Alfonsine, per la quale svolge corsi di storia e letteratura. Ha collaborato alla redazione del volume “Saluti dalle Alfonsine” (2019), di cui ha curato la preziosa traduzione dal latino della bolla papale sulla fondazione della città e alla stesura del libro “Scuole San Giuseppe di Lugo”, Nuovo Diario Messaggero (2019). Ha scritto per diversi anni su testate giornalistiche locali ed è membro del Comitato Montiano.