Antartide 1982, la base scientifica statunitense U.S. Outpost #31 viene avvicinata da un elicottero proveniente da una stazione di ricerca norvegese. L’equipaggio sta inseguendo e cercando di uccidere un cane. Ma una serie di incomprensioni e inconvenienti scatena un conflitto a fuoco. I norvegesi muoiono e il cane trova rifugio nella base. Ma non sarà da solo.

Inizia così uno dei migliori horror degli anni Ottanta, La cosa, oggi ritenuto un “film culto”, anche perché in grado di mettere in scena degli effetti speciali che ancora oggi fanno scuola. La cosa aprirà lunedì 26 giugno la seconda settimana di proiezioni all’Arena Borghesi Cinema, in viale dello Stradone. L’ingresso della serata di lunedì sarà gratuito.

La cosa rappresenta il secondo film del percorso dedicato quest’anno dal cineclub Il Raggio Verde a Ennio Morricone.

Per il regista John Carpenter si tratta del suo film preferito ed è il primo film della cosiddetta Trilogia dell’Apocalisse che si completa con Il signore del male e Il seme della follia.

Contrariamente alle proprie abitudini, Carpenter affida a Ennio Morricone il compito di scrivere la colonna sonora. Il rapporto fra i due è abbastanza scarno, praticamente assente, ma il regista è un gran fan del compositore tanto da aver utilizzato la colonna sonora di C’era una volta il West per il proprio matrimonio.

Morricone porta avanti la sperimentazione delle partiture “multiple” già iniziata lavorando al cinema horror italiano e a diversi thriller. Scrive due versioni della colonna sonora, una solo con i sintetizzatori, una strumentale registrata con l’orchestra a Los Angeles, la preferita del Maestro. Come spesso però gli accadde nella propria carriera, il regista scelse l’altra.

La seconda settimana di proiezioni dell’Arena Borghesi sarà caratterizzata da una serie di film che potremmo semplicemente definire “importanti”.

Dopo la tensione di lunedì, martedì 27 giugno l’atmosfera verrà distesa con la commedia diretta da Sydney Sibilia (la trilogia di Smetto quando voglio e L’incredibile storia dell’isola delle rose) Mixed By Erry, la storia dei fratelli Frattasio che negli anni Ottanta crearono un “impero illegale” di musicassette “pirata” vendute in tutta Italia e persino all’estero.

Mercoledì 28 giugno il thriller per eccezione sarà di scena in Arena Borghesi, Psycho, il film col quale Alfred Hitchcock ridefinì nel 1960 il genere e dimostrò a tutta Hollywood le potenzialità del suo cinema anche con un cast di attori allora semisconosciuti e un budget risibile.

La trama ruota attorno alla fuga di Marion Crane, segretaria di un’agenzia immobiliare che scappa con i proventi di un affare appena concluso dal suo datore di lavoro, 40 mila euro. La ragazza trova rifugio per la notte in un motel, dove fa la conoscenza del figlio della proprietaria, Norman Bates. Marion non supererà la notte e la sua scomparsa metterà in moto una serie di indagini.

Psycho sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Giovedì 29 giugno il terzo omaggio della settimana del Raggio Verde, questa volta a Park Chan-wook. Sullo schermo sarà Lady Vendetta, la storia di una donna incarcerata ingiustamente per l’omicidio di un bambino che farà appunto della vendetta la sua ragione di vita. Si tratta del secondo film col quale il cineclub vuole omaggiare il rapporto lavorativo fra il regista e il compositore Jo Yeong-wook, il terzo film della trilogia della vendetta sudcoreana, iniziata con Mr. Vendetta e portata avanti col pluripremiato Old Boy, proiettato in Arena lo scorso giovedì 22 giugno.

Venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio spazio ai tre film probabilmente più al centro delle cronache della scorsa stagione cinematografica. Gli spiriti dell’isola, Avatar 2, The Whale.

Gli spiriti dell’isola, venerdì 30 giugno, è l’ultimo lavoro di Martin McDonagh (In Bruges – La coscienza dell’assassino; 7 psicopatici; Tre manifesti a Ebbig, Missouri), uno dei protagonisti dell’ultima edizione della notte degli Oscar, con 9 nomination (film, regista, attori, sceneggiatura, colonna sonora, montaggio), trionfatore ai Golden Globe, premio Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia per l’interpretazione di Colin Farrell. La trama ruota tutta attorno alla fine improvvisa e senza motivo dell’amicizia fra due compagni di lunga data.

Avatar 2: la via dell’acqua, sabato 1 luglio, è il secondo capitolo della saga iniziata da James Cameron nel 2009. Il secondo capitolo prende il via quindici anni dopo la fine degli eventi narrati nel primo film ma sarà ancora la guerra fra gli abitanti di Pandora e gli umani a far muovere la storia.

The Whale, domenica 2 luglio, è stato al centro delle cronache, cinematografiche e non solo, per la presenza e l’interpretazione di Brenand Fraser. L’attore era tornato al cinema di primo livello l’anno precedente, grazie a Steven Soderbergh, confessando alcune molestie sessuali subite che lo avevano portato lontano dalla Hollywood “che conta”. L’interpretazione nella storia diretta da Darren Aronofsky è valsa all’attore il Premio Oscar per la miglior interpretazione. Il film, che al Festival del Cinema di Venezia ha ricevuto una standing ovation di 6 minuti, racconta come un insegnante inglese, obeso e solitario, cerchi di ricostruire il rapporto con la figlia adolescente, abbandonata otto anni prima, quando il padre lasciò la propria famiglia per vivere col nuovo compagno.

Nei mesi di giugno e luglio l’Arena aprirà i cancelli al pubblico alle 21. Le proiezioni inizieranno alle 21.30.

Le proiezioni dei film avverranno senza intervallo.

In caso di maltempo, la proiezione del film non verrà recuperata. In caso di interruzione dello spettacolo, causa maltempo, verrà rilasciato un buono omaggio valido per un’altra proiezione.

Biglietti

Ingresso intero: 6,50 euro

Ingresso ridotto: 6,00 euro

Categorie di legge (over 65, accompagnatore di persone con certificazione secondo legge 104/1992), titolari tessera delle biblioteche della Romagna, soci di associazioni con cui il cineclub collabora durante la stagione.

Soci ARCI (muniti di tessera): 5,00 euro

Ingresso ridotto: 4,00 euro dai 6 ai 20 anni

Ingresso gratuito: oltre ai “classici” del lunedì e nelle serate dove è specificato, l’ingresso gratuito è riservato alle persone con certificazione secondo legge 104/1992 e ai bambini sotto i 6 anni

di età.

L’Arena Borghesi aderisce alla campagna ministeriale Cinema Revolution. Per tutti i film di nazionalità europea (compresi i film realizzati nel Regno Unito), l’ingresso sarà per tutti a tariffa unica a 3,50 euro (fatta eccezione per gli aventi diritto all’ingresso gratuito)

Film di questa settimana che rientrano nella campagna Cinema Revolution: Mixed by Erry