Il bando di sostegno alle rievocazioni storiche della Regione Emilia-Romagna, per associazioni ed enti locali, ha premiato Faenza: alla città manfreda andranno nel complesso 82.374,2 euro.

Di questi, 38.500 euro sono destinati al Comune di Faenza (a copertura del 55 per cento della spesa ammissibile), mentre i 5 Rioni, nel complesso, riceveranno contributi per quasi 44mila euro.

Nel dettaglio, i progetti presentati dal Rione Nero, dal Borgo Durbecco e dal Rione Giallo riceveranno 5.250 euro ciascuno; quello dell’associazione Rione Rosso percepirà 7.631,70 euro e quello presentato dal Rione Verde, che riguarda anche l’organizzazione dell’Antica Fiera di San Rocco, in programma il prossimo 3 novembre, 20.492,50 euro.

Questi finanziamenti sono i frutti di un bando che attua quella legge regionale sulle rievocazioni (la 3 del 2017) che vide come proponente e relatrice in Assemblea legislativa la faentina Manuela Rontini: “La progettualità dei Rioni e del Comune di Faenza è stata riconosciuta e premiata dal bando – commenta soddisfatta la consigliera regionale – tanto che ben sei dei quindici progetti ammessi a contributo vengono dalla nostra città. Un segnale importante, che ripaga la generosità dei tanti volontari rionali, al lavoro tutto l’anno per la buona riuscita degli eventi. Con questi fondi le nostre manifestazioni storiche, a partire dal Niballo, potranno crescere ulteriormente, in un’ottica di riscoperta delle tradizioni, socialità e cultura, con benefici anche per l’attrattività turistica del territorio”.

“Il finanziamento – conclude la consigliera Rontini – arriva dopo quello alla Tenzone Aurea, evento nazionale che, alcune settimane fa, ha portato a Faenza i migliori gruppi di sbandieratori e musici, realizzato anche grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e all’impegno che abbiamo condiviso con l’assessore Andrea Corsini“.