In merito ai pini caduti sulla Chiesa della Madonna del Pino coinvolta nell’evento atmosferico del 13 luglio 2023, si precisa che l’intervento era programmato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna ed è stato fissato per la mattinata di mercoledì 2 agosto 2023.

Gli interventi di competenza dell’Amministrazione Comunale sull’area interessata sono stati effettuati già nei giorni scorsi, in quanto era necessario procedere subito alla rimozione degli alberi caduti nella zona circostante che, se non rimossi, avrebbero ostacolato il posizionamento dei mezzi pesanti destinati a rimuovere i pini caduti direttamente sulla chiesa.

La rimozione di questi ultimi, essendo alberi di grandi dimensioni, deve essere effettuata con mezzi adatti, a cura dei Vigili del Fuoco.

A tutt’oggi non è stato possibile operare in tal senso, perché tali mezzi sono stati impegnati nelle zone più critiche del territorio ravennate, dove esistevano pericoli di crolli e incolumità per le persone.

Si coglie anche l’occasione per ringraziare il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna che, ancora una volta, interviene sulle zone a rischio, garantendo la piena incolumità delle persone e dei tesori del nostro territorio.