Mercoledì 17 aprile San Bernardino di Lugo ricorda il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con un incontro nel locale centro civico, in via Stradone 47.

Alle 20.30 è in programma l’incontro sul tema “Razzismi di ieri e di oggi” con il presidente di Anpi Massa Lombarda Mauro Remondini e il presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia Giuseppe Masetti. Le iniziative sono a cura dell’Anpi di San Bernardino-Belricetto.

L’incontro fa parte del ricco programma delle celebrazioni per la Liberazione a San Bernardino. Martedì 16 aprile nel centro civico apre alle 9.30 la mostra “Leggi razziali fasciste (1938) – Alle origini del razzismo in Italia”, curata da Anpi Massa Lombarda. La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11.

Inoltre mercoledì 24 aprile alle 10.30 Mauro Remondini incontrerà, sempre al centro civico, gli alunni della scuola elementare sul tema “Leggi razziali fasciste – Anna Frank” al centro civico, mentre giovedì 25 aprile a San Bernardino e Belricetto sono previsti dalle 10 i cortei dalle rispettive Case del Popolo per il piazzale del cimitero. Alle 10.30 c’è il ricordo del 74° anniversario della Liberazione e alle 11 partenza per la deposizione delle corone ai cippi dei Caduti.