Dopo “il caso Manzoni” e “Il verme”, Fabio Mongardi, lo scrittore faentino che ha appena dato alle stampe il suo nuovo romanzo “Le carezze dei lampi” (Morellini editore) presenterà il suo ultimo lavoro alla Bottega Bertaccini di Faenza, sabato 15 aprile alle ore 17.30.
Partecipa e dialoga con l’Autore Valerio Ragazzini.
Siamo a Villa Severa, un paese immaginario nel bel mezzo della bassa Romagna, un piccolo mondo di periferia travolto dalla modernizzazione. E’ qui dove Marco, un diciassettenne problematico e inquieto, viene investito da un treno. La domanda che tutti si pongono è se si tratti di un incidente o di un suicidio.
Questa tragedia distrugge diverse vite oltre a quella di Marco, quella dei suoi genitori, degli amici e del macchinista del treno e rompe l’equilibrio di tutto il paese, sconvolto da una notizia a cui è difficile dare un senso.

Le carezze dei lampi” è un affresco corale nel quale tutti i personaggi raccontano qualcosa della vita di Marco, cercando di trovare una risposta su quanto è accaduto, narrando al contempo molto di loro stessi e del paese in cui vivono, sfondo costante della vicenda.
Amicizia, amore, sofferenza. Dalle storie dei personaggi si delinea il ritratto di un paese in bilico tra un passato rassicurante ormai giunto al capolinea e la modernità che irrompe e disorienta. Il dolore del singolo diventa il dolore della collettività, così come il problema individuale si rispecchia in quello sociale.

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha pubblicato con le case editrici Mobydick, Giraldi, Parallelo45 e, in Germania, con Scherz Verlag e S. Fischer Verlag. Ha inoltre sceneggiato il dramma teatrale “La notte dei Manzoni”, rappresentato al Teatro Comunale di Faenza nel 2019, tratto dal suo libro sul caso Manzoni. Il romanzo poliziesco “Il verme”, uscito nel 2018, è risultato finalista al Premio Arcangela Todaro-Faranda e al Premio la Città sul Ponte, Firenze.