“La fase 2 di convivenza con il Covid-19 – dichiara il vicesindaco Eugenio Fusignani – deve essere la fase della responsabilità da parte di tutti, cittadini e imprenditori, che dovranno rispettare le norme di sicurezza”.

“Pur comprendendo quanto le misure di confinamento stiano pesando, psicologicamente ed economicamente, dobbiamo essere consapevoli che dal 4 maggio non potremo fare ciò che vogliamo, come se nulla fosse accaduto.

Un comportamento responsabile significa aiutare tutta la comunità, in particolare il mondo imprenditoriale, compreso artigianato, commercio e servizi alla persona come estetisti e parrucchieri che desidera prepararsi alla riapertura contando su un andamento dell’epidemia in continuo calo. Il modo migliore per sostenere l’economia è consentire alle imprese di lavorare. Per questo un comportamento responsabile è al contempo un messaggio di fiducia nel fatto che, se sapremo compiere i giusti passi nei giusti tempi, il percorso continuerà ad essere un cammino in avanti, senza i più negativi e pericolosi passi indietro che potrebbero essere rappresentati, per tutti, dal voler bruciare le tappe.

Non ci possiamo permettere di tornare indietro, non solo per le persone che rischiano il contagio e la vita, ma anche per il mondo economico che è necessario possa ripartire, pur con gradualità. Confido nella nostra gente, capace di cogliere anche in questa fase la delicatezza della situazione. Autoregolamentarci come collettività è un grande segno di maturità.

Come istituzione continueremo a monitorare attentamente la situazione, a dialogare con il governo regionale e nazionale affinché possa adottare le più efficaci misure di sostegno e rilancio e ad adoperarci per mettere in campo quelle possibili per quanto di competenza comunale”. conclude Fusignani.