“Anche quest’anno, dal 5 al 13 novembre 2022, si terrà la settimana dedicata a “Io leggo perché”, iniziativa nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e dall’AIE (Associazione italiana editori) che punta a donare libri alle biblioteche scolastiche per rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine ai libri e alla lettura.

Si tratta della settima edizione e, per celebrare questa mobilitazione nazionale, l’Istituto Comprensivo “M. Valgimigli” di Mezzano, in collaborazione con la Circoscrizione e l’Associazione “Percorsi”, ha organizzato una giornata speciale con una grande lettura collettiva. Infatti, il giorno 9 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, gli alunni della scuola secondaria di primo grado (i Messaggeri della lettura) si troveranno in Piazza della Repubblica, nei pressi della Biblioteca “G. Ruffini” e dei locali della Delegazione Comunale, per leggere insieme. Protagonisti saranno i libri di narrativa ragazzi della biblioteca scolastica e quelli avuti in prestito dalla stessa Biblioteca “Ruffini”. L’iniziativa, dal titolo “Una piazza di libri”, sarà un lieto momento di incontro che renderà visibili le buone pratiche di relazione tra il territorio, le sue associazioni e l’Istituto diretto dalla Dirigente Antonella Burzo. Questa relazione è particolarmente fruttuosa a Mezzano, dove l’Associazione Percorsi odv, tra le tante iniziative per il territorio e la scuola, si occupa della gestione della Biblioteca e offre un servizio di consultazione e prestito di libri di narrativa per utenti privati e ragazzi della scuola. L’attività svolta dei volontari è stata preziosa per alunni e docenti e, nel tempo, ha permesso di aumentare progressivamente il volume di prestito. Oggi la Biblioteca si è arricchita di volumi (frutto di acquisti e di tante donazioni individuali), di nuovi spazi di fruizione messi a disposizione dal Comune di Ravenna e di un nuovo setting di arredi dedicati. Anche la biblioteca scolastica della scuola media, che ha sede principale nel plesso di Mezzano, a poca distanza dal centro del paese, è stata riorganizzata e in parte rinnovata in concomitanza della manifestazione nazionale.
Come sempre, l’iniziativa di “Io leggo perché” viene promossa tra la cittadinanza e le famiglie che potranno così sostenere la Biblioteca della scuola, recandosi in uno dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa (Feltrinelli Ravenna, Librerie Coop ESP, Coccinella di Alfonsine) e regalare un libro tra quelli in vendita. Sarà sufficiente acquistarlo specificando che si tratta di un libro in dono all’Istituto comprensivo “M. Valgimigli” di Mezzano. Sarà certamente una buona lettura per tutti!”