È terminato con un bel successo e tanto entusiasmo il service del Rotary Club Ravenna che ha portato decine di adolescenti delle scuole media a impegnarsi e divertirsi con il ballo di coppia, il liscio romagnolo.

Già prima di iniziare la sua annata la presidente Maria Letizia Marini, medico fisiatra, aveva in programma un service finalizzato alle prime classi delle scuole medie di Ravenna in cui si promuovesse il Ballo liscio romagnolo. Due gli scopi: da un lato mantenere la memoria di un aspetto che caratterizza il nostro territorio, appunto il liscio romagnolo e i balli folkloristici che identificano la Romagna, dall’altro incuriosire i ragazzi riguardo il ballo di coppia per tutti gli aspetti relativi al tipo di esercizio fisico, ottimo per la postura, ma anche per gli aspetti educativi e psicologici: il ballo di coppia infatti obbliga al rispetto del compagno, consente di toccarsi, sentirsi e conoscersi in modo innocente, obbliga alla disciplina, al seguire regole, a rispettare l’altro.

Il progetto è stato possibile attraverso la disponibilità del maestro Stefano Bandoli, musicista e campione di ballo di Cotignola. Le scuole che hanno aderito al progetto sono state IC Guido Novello e l’ IC San Pier Damiano.

Un po’ Shall We Dance? (2004) e molto Take the Lead (2006), l’interesse dei ragazzi è stato grande, la maggior parte degli studenti non aveva mai visto o sentito parlare di ballo liscio romagnolo. Molti ragazzi dopo la lezione pratica hanno chiesto al maestro quando sarebbe tornato. Purtroppo l’esperienza si è conclusa con poche lezioni per classe, ma il maestro ha suggerito ai ragazzi di informarsi riguardo le scuole di ballo presenti nel territorio ravennate e chissà che qualcuno di loro non si sia iscritto.

Il progetto Rotary si è realizzato in un anno in cui il consiglio regionale dell’Emilia-Romagna è tornato a chiedere, con una risoluzione bipartisan, che il liscio venga riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. La risoluzione chiede che il ministero della Cultura promuova la diffusione del ballo liscio anche fra i giovani e lo valorizzi come patrimonio. Il Rotary Club Ravenna ha cominciato, ..ha dato inizio alle danze!