Per i Cult Days al cinema Mariani di Ravenna sarà proposto EO di Jerzy Skolimowski con Isabelle Huppert.

Le proiezioni sono previste lunedì 6 e martedì 7 febbraio alle 18,30 e alle 21,15. Nello spettacolo delle 21,15 del martedì è prevista l’introduzione al film di un esperto di cinema che introdurrà al pubblico un’opera particolare che ha riscosso un enorme successo tra il pubblico in sala dell’ultimo festival di Cannes.

Il maestro Jerzy Skolimowski (Leone d’Oro alla Carriera alla mostra del cinema di Venezia nel 2016) racconta la storia di Eo (“ih-oh”) che è il nome di un asino che fa coppia con l’acrobata Kasandra in un circo polacco. Con la ragazza, Eo ha un rapporto speciale, una comunicazione intima, che passa attraverso le carezze, il tono della voce, un accoppiamento delle teste e dello spirito. Ma il circo viene smantellato, piegato dai debiti e dalle proteste, e i due vengono separati. Eo inizia così un viaggio che lo porta in paesi e contesti diversi, fino in Italia…

La rassegna è organizzata da Cinemaincentro, in collaborazione con il circolo Sogni Antonio Ricci, e con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.