Sabato 11 novembre e domenica 12 mattina, i 4 Lions Clubs di Ravenna (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa) hanno organizzato e svolto, unitamente all’Associazione Diabetici Ravennate, la Croce Rossa Italiana e l’Unità Operativa di Diabetologia di Ravenna dell’AUSL della Romagna, l’evento in Piazza XX Settembre (“dell’Aquila”) nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorrerà il 14 novembre.

Volontari dell’Associazione Diabetici, dei Lions e della Croce Rossa e personale medico ed infermieristico sono stati a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e sensibilizzare sulla prevenzione del diabete, distribuendo materiale informativo sulla gestione del diabete e per una corretta alimentazione e stile di vita, e per effettuare a tutti coloro che lo desiderassero uno screening test gratuito per la verifica della glicemia.

Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna, ha partecipato all’apertura dell’evento, per testimoniarne la grande valenza sociale e utilità informativa per la popolazione ravennate.

Paolo Di Bartolo, attuale Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia di Ravenna dell’AUSL Romagna e Francesco Cannatà, già officer dell’Associazione Italiana Lions contro il Diabete e già Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia AUSL Ravenna, hanno evidenziato che “…da circa 100 anni è stata resa disponibile l’insulina, che ha cambiato la storia dei malati di diabete mellito, e da 50 anni è stata costituita l’Unità Operativa di Diabetologia a Ravenna, che ha migliorato la vita dei ravennati con diabete, evitando loro problematiche trasferte in altre città”.

I Lions ravennati, con la loro partecipazione all’evento, oltre a manifestare la loro vicinanza ai pazienti diabetici e alle loro famiglie, hanno raccolto e destinato un contributo economico di 2.000 Euro per l’Associazione Diabetici di Ravenna ed un contributo alla Croce Rossa Italiana, entrambi consegnati da Marco Candela, Governatore del Distretto Lions 108A, unitamente ai Presidenti dei 4 Lions Clubs ravennati.

Con una diffusione crescente, il diabete viene identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari.
In Italia si stima vi siano oltre 4 milioni di persone con diabete, dei quali oltre 76.000 in Romagna. Le fasce più colpite sono gli anziani e le persone con sovrappeso/obesità e sedentarietà. La prevenzione primaria del diabete di tipo 2 si identifica con la promozione di stili di vita corretti, che possono prevenire fino all’80% dei casi di diabete di tipo 2, il quale, se trascurato, può causare malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale e morte precoce. Il tema dell’evento di quest’anno è l’accesso alla cura, conoscere il proprio rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e come prevenire le complicanze.

Lions Francesco Cannatà, Lions Andrea Bontempi (Presidente Lions Ravenna Host), Lions Pietro Gueltrini (Presidente Lions Ravenna Bisanzio), Lions Vincenzo Rivizzigno (Presidente Lions Ravenna Dante Alighieri) e Lions Riccardo Severi (Presidente Lions Ravenna Romagna Padusa)