Il Capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Ravenna, Alberto Ferrero, ha presentato un’interrogazione al sindaco:

Ecco il testo completo:

“Al Sindaco del Comune di Ravenna

Question time

“Anticipiamo i lavori di rifacimento del ponte di via Pugliese – frazione di Roncalceci”

Premesso che

l’alluvione che ha interessato la nostra provincia la scorsa primavera, oltre a provocare danni a molte infrastrutture, ha messo anche in luce tutte le criticità che talune strade o ponti avevano e che, sebbene necessitanti, da tempo, di ristrutturazioni o rifacimenti, erano ugualmente aperte al traffico. 

Rilevato che

il ponte di via Pugliese, nella frazione di Roncalceci, che da tempo necessitava di essere ristrutturato, a seguito dell’alluvione del maggio scorso, è oggi interdetto al traffico in attesa del suo rifacimento.

Considerato che

nel mese di novembre sarà chiuso al traffico anche il ponte che, lungo la strada provinciale 5, consente l’attraversamento del fiume Montone in direzione San Pancrazio. Tali lavori dovrebbero finire nella tarda primavera del 2024.

Visto che

la chiusura dei due ponti creerà notevole disagio agli abitanti di Roncalceci, costringendoli ad utilizzare come sola strada la via Ravegnana. L’unica alternativa, infatti, sarebbe percorrere per un lungo tratto la via destra argine Montone che, tuttavia, per la sua esigua larghezza e per il selciato spesso dissestato, la renderebbe pericolosa soprattutto se percorsa di notte o con poca visibilità.

Si chiede a Sindaco e Giunta

di anticipare quanto possibile i lavori di rifacimento del ponte sulla via Pugliese in maniera tale da evitare che per un lungo periodo siano chiusi al traffico tutti e due i ponti.

Alberto Ferrero

Capogruppo Fratelli d’Italia