Via libera definitivo dall’Aula del Senato al dl Alluvioni, per interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali. L’assemblea ha votato la fiducia al governo con 102 voti favorevoli, 69 contrari e nessun astenuto. Due giorni fa l’ok della Camera, con 172 voti a favore, nessun contrario e 97 astenuti (cioè l’intera opposizione)

Adempimenti e versamenti tributari e contributivi – Vengono sospesi alcuni termini tributari e contributivi nei confronti dei soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio dei Comuni colpiti dall’alluvione di maggio 2023.

Adempimenti e versamenti tributari e contributivi/2 – In particolare, sono sospesi i termini, in scadenza nel periodo tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023: dei versamenti tributari; degli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria; dei versamenti delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’Irpef da parte dei sostituti di imposta che risiedono, hanno sede legale o operativa nei territori colpiti dalle calamità.

Adempimenti e versamenti tributari e contributivi/3 – I versamenti così sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 20 novembre 2023. Sono sospesi anche i versamenti, tributari e non, derivanti dalle cartelle di pagamento e da altri atti aventi efficacia esecutiva, ivi compresi quelli degli enti territoriali, che scadono nel periodo dal 1° maggio al 31 agosto 2023. Con riferimento a questi atti, i termini riprendono a decorrere allo scadere del periodo di sospensione, ovvero dal 1° settembre 2023.

Misure a sostegno delle istituzioni scolastiche statali e paritarie – Viene istituito il “Fondo straordinario a sostegno della continuità didattica”, con la dotazione di 20 milioni di euro per il 2023. L’obiettivo è consentire la tempestiva ripresa della regolare attività didattica nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie che hanno sede nei territori interessati dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

nterventi per il turismo – Per assicurare la ripresa delle attività produttive e garantire il ristoro dei danni subiti viene istituito un Fondo, con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2023, da destinare alle imprese dei territori colpiti dalle calamità, per il sostegno delle attività turistiche e ricettive, inclusi i porti turistici, gli stabilimenti termali e balneari, i parchi tematici, i parchi divertimento, gli agriturismi, il settore fieristico, la ristorazione e il trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente. (Fonte Skytg24