Disimballiamoci è un’iniziativa promossa dal Comune di Faenza in collaborazione con le associazioni ambientaliste con l’obiettivo di ridurre gli imballaggi presso le attività commerciali e produttive. In via sperimentale saranno interessati dal progetto: bar, gelaterie, negozi alimentari, pubblici esercizi della città.

Il Comitato, costituito dal Comune di Faenza e le associazioni promotrici (Circolo Legambiente Lamone, l’Associazione Gruppo Acquisto Solidale di Faenza, Rete rifiuti di Faenza Emilia-Romagna), ai sensi di quanto previsto dal Regolamento dell’iniziativa “Disimballiamoci! Verso rifiuti zero”, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Faenza n. 22 del 26 marzo 2018 , ha stabilito che le domande per le adesioni all’iniziativa possono essere presentate dalle aziende interessate entro il 31 dicembre 2018, prorogando così la scadenza precedentemente fissata per il 15 dello stesso mese, al fine di dare più tempo per la presentazione e incentivare maggiormente le richieste delle attività potenzialmente già pronte ad aderire in questa fase iniziale e di lancio dell’iniziativa.

Il successivo termine per la presentazione di altre domande di adesione rimane fissato al 31 maggio 2019.

Le domande, raccolte nei termini sopra indicati, verranno verificate dal Comitato entro 30 giorni dalle scadenze sopra indicate, procedendo anche a eventuali sopralluoghi presso gli esercizi pubblici e commerciali richiedenti l’effettiva attuazione delle azioni dichiarate.

L’esito delle verifiche sarà trasmesso agli uffici comunali per la conseguente istruttoria di attribuzione o diniego degli incentivi. Tale istruttoria amministrativa sarà conclusa entro 30 giorni dalla relazione del Comitato relativa alle verifiche effettuate.

L’adesione all’iniziativa è annuale ed è tacitamente rinnovata ogni anno. Il Comitato si riserva di effettuare verifiche periodiche per valutare se permangano i requisiti di adesione e di assegnazione degli incentivi di cui all’art. 6 del Regolamento.

Gli esercenti interessati a presentare domanda di adesione sono invitati a presentare apposita domanda, secondo il modello scaricabile dal sito del Comune, entro il 15 dicembre o 31 maggio.