Si svolgerà domani domenica 18 novembre 2018, alle ore 10.30, presso la Sala Bianca Museo Internazionale delle Ceramiche Faenza (Via Baccarini 19 – Faenza) il convegno dal titolo ‘Panificazione Artigiana c’è futuro!’ Come riconquistare il cliente. Nuove strategie per la panetteria’.

L’iniziativa è organizzata dal Sindacato Panificatori Artigiani Confcommercio della provincia di Ravenna. Dopo i saluti di Giancarlo Ceccolini Presidente Sindacato Provinciale Panificatori Artigiani Confcommercio, di Paolo Caroli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna e del rappresentante Coap Forlì, ci sarà la relazione di Enrico Finzi, Direttore di AstraRicerche e sociologo dei consumi sul futuro della panificazione artigiana. Seguiranno lE conclusioni di Roberto CapelloPresidente Federazione Nazionale Panificazioni.

A seguire il Premio ‘Maestri Panificatori Artigiani’: 31 i premi assegnati.

L’iniziativa che rientra nel Progetto ‘Identikit dell’impresa e generazione dio valore 2018’, è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna.

Secondo le statistiche sempre meno i consumatori acquistano il pane dal fornaio. In sintesi: il 51% va di meno, il 6% ci va di più, il 35% dice uguale, il 7% dice non so. Il dato è preoccupante perché quando la gente pensa e ritiene che qualcosa sia ‘in calo’, negativo in tendenza discendente di crea il ‘trend’: se la gente crede che in generale si va meno dai fornai, si genera una ulteriore tendenza all’incremento di tale comportamento. Perché si acquista meno pane? Il 72% dice che la causa sono i prezzi, il 41% per l’impossibilità di fare una spesa unica, il 25% per comodità (orari, parcheggio), il 30% per il ridotto assortimento.

Se questa è la situazione, con questo convegno si vuole fare il punto sul futuro della panificazione artigiana e sulla costante riduzione del consumo di pane, al fine di individuare strategie da applicare alle imprese di panificazione.