Per sabato 14 maggio il calendario di FIAB Ravenna ha in programma una cicloescursione davvero speciale. Ci recheremo in bici a Riolo Terme, paese alle pendici delle colline romagnole, nota località termale, di turismo e buona tavola. Visiteremo lo stabilimento termale insieme ad una guida e potremo apprezzare la magnificenza degli edifici classicheggianti e lo splendido parco secolare che circonda la struttura.
Le terme di Riolo, per la proprietà delle acque, erano note già in epoca rinascimenta le e ancora oggi sono mèta di turismo termale ma anche degli amanti del cicloturismo che le scelgono come tappa dei loro percorsi.
Dopo la visita ci sposteremo nel centro storico della cittadina che ospita la bellissima Rocca Sforzesca risalente al XIV secolo. Anche lì saremo accompagnati da una guida che, nelle vesti di Caterina Sforza, figura che ne ha caratterizzato la storia, ci parlerà di questa possente fortificazione militare.
Il punto di ritrovo per la partenza è in Piazza San Francesco alle 8:00 mentre per il rientro sarà possibile tornare in treno da Castelbolognese nel primo pomeriggio.Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il percorso è facile, interamente su asfalto, su strade a basso scorrimento e si snoda per circa 65 chilometriTutte le informazioni sono disponibili anche sul nostro sito www.fiabravenna.it