L’Associazione Auxilia Onlus desidera ringraziare quanti stanno contribuendo – tramite donazioni e altre forme di solidarietà – alle attività di volontariato dell’Associazione e del suo Centro Psicosanitario Karl Jaspers.

Negli ultimi due anni, in coincidenza con l’inizio della pandemia, l’Associazione non ha voluto sottrarsi alla richiesta di aiuto legata a una situazione di emergenza. I medici si sono dedicati all’approfondimento e al soccorso in una situazione inaspettata, quella del Covid-19. I bambini e gli adolescenti seguiti nelle consulenze e nei doposcuola ci hanno fatto scoprire bisogni nuovi i quali necessitano di cura e presa in carico dal punto di vista psico-sanitario.

Oltre ad affiancare nuclei famigliari fragili e singoli individui, in questi due anni abbiamo avviato doposcuola, centri estivi e attività di formazione dedicata a personale docente e professionisti del settore.

Sentiti, ancor prima che doverosi, sono alcuni ringraziamenti. Ai ‘Rumours for Children’ perché grazie alla loro solarità, simpatia e costanza hanno continuato a sostenere le nostre attività tramite raccolte fondi – iniziate durante il lockdown, proseguite con la cena di benedicenza al Palace Hotel di Milano Marittima e con lo spettacolo nel Teatro Comunale ‘Walter Chiari’.

E poi alla ‘Darsena del Sale’ di Cervia per la serata “Mistoarmando for charity”, grazie alla quale è stata raccolta una cifra importante destinata a progetti di inclusione, accoglienza e accompagnamento delle persone Ucraine in fuga dalla guerra. Grazie alla cifra raccolta, donataci ufficialmente lo scorso sabato, proseguiremo e amplieremo l’impegno per i profughi. Acquisto di beni di prima necessità, corsi di lingua italiana, assistenza medica, inserimento dei bambini nei doposcuola, assistenza psicologica e ginecologica, creazione di percorsi per l’inserimento nel tessuto scolastico e sociale sono solo alcuni dei progetti già attivati e che proseguiranno fino a quando l’emergenza non sarà terminata.

Nelle prossime settimane – all’interno della ‘Darsena del Sale’ – definiremo poi un calendario di incontri dedicato a professionisti, studenti e cittadini incentrati sui temi della salute psico-fisica.

Infine, le nostre attività proveranno a rispondere, nel limite del possibile, alle esigenze che verranno segnalate non solo nell’ambito comunale ma anche nei territori della Romagna.

Riteniamo sia nostro compito mettere a disposizione della comunità competenze, capacità ed energia per sostenere coloro i quali si trovino in condizione di difficoltà.

Un ringraziamento va a tutte le realtà locali e provinciali per il sostegno ai nostri progetti i quali, in poche settimane, hanno dato prova di essere in grado di far fronte ad alcune emergenze. Oltre a quella legata alla pandemia, ora l’attenzione è rivolta anche ai profughi. Tuttavia, continuiamo a mantenere e garantire il nostro impegno e la nostra presenza nelle attività ‘ordinarie’ per bambini e adulti.