Venerdì 1 luglio il Villaggio del Fanciullo, dopo due anni di impedimenti vari, ha potuto finalmente riaprire le porte del proprio orto ai numerosi amici che, nel corso degli anni, hanno dato il proprio nome ad uno degli alberi o delle arnie che sono ospitate nell’orto del Villaggio a Ponte Nuovo.

All’iniziativa era presente anche Igor Gallonetto, assessore a Transizione digitale, Verde pubblico e Riforestazione e diritti degli animali del Comune di Ravenna.

La Cooperativa Sociale “Villaggio del Fanciullo”, nata in seno alla Fondazione, gestisce infatti un terreno agricolo di quasi tre ettari dove si producono ortaggi, frutta ed erbe aromatiche e sono allevate le api, il tutto curato e gestito direttamente dagli ospiti delle comunità.

“L’Open day ci consente – afferma Giuseppe Paolo Belletti, Presidente della Cooperativa Sociale e della Fondazione – di mantere viva la relazione con tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno adottato gli alberi e gli alveari curati dai ragazzi del Villaggio. Per gli adottanti infatti questa è un’ottima occasione di visitare il proprio albero e la propria arnia, scattare qualche foto insieme e ricevere un buono spendibile presso il nostro mercatino. Ringrazio sentitamente anche l’assessore Gallonetto, che ha mostrato grande sensibilità e interesse verso la nostra causa e il nostro operato.

Ci teniamo a sottolineare che, nel corso degli anni, gli alberi adottati sono stati più di 150 e le arnie più di 30. Questo dimostra il supporto dei cittadini di Ravenna ma anche di altre città verso le nostre attività volte ad aiutare ragazzi in condizioni di svantaggio.

Inutile dire che il Villaggio del Fanciullo si impegnerà a mantenere questo appuntamento anche per i prossimi anni. Il grande entusiasmo mostrato da parte di tutti i partecipanti, è un importantissimo risultato per questa iniziativa”.

Tutte le iniziative del Villaggio sono online sul sito www.villaggiofanciullo.it, e su Facebook ed Instagram – Nuovo Villaggio del Fanciullo