Hanno preso il via i campionati giovanili di pallanuoto in cui il Centro Sub Nuoto Club 2000 schiera quattro squadre in altrettante categorie per età. L’esordio per le formazioni faentine è toccato al team Allievi Under 16, che in due pomeriggi ha disputato gli incontri delle prime due giornate. Sabato scorso alla piscina di Via Marozza del centro sportivo comunale i portacolori della società di Faenza hanno battuto per 25 a 9 gli ospiti dello Sterlino Bologna, ma non si sono ripetuti dopo ventiquattro ore quando hanno ricevuto la visita della Polisportiva Comunale Riccione, tornata a casa con la vittoria per 20 a 9. “La partita di sabato è stata affrontata con la giusta convinzione – dice Piero Calderoni che allena gli Allievi faentini con la collaborazione di Michele Solaroli -. Eravamo in vantaggio già dal primo tempo, poi abbiamo dilagato. E’ stata un’ottima prestazione, soprattutto per i ragazzi che sono al primo anno. Con Riccione si è fatta probabilmente sentire la stanchezza del giorno precedente: ci sono state qualche disattenzione in ripartenza e poca precisione nei tiri”. Domenica pomeriggio si è vista in azione la squadra Under 13 allenata da Sasha Bandini e Luca Cimatti in una partita amichevole contro Carpi. Bandini si è detto “contento dell’atteggiamento dei ragazzi e che la partita è servita per capire su cosa lavorare”. Il campionato regionale Under 13 Uisp dovrebbe scattare il 25 novembre con 7 formazioni iscritte e con il Centro Sub Nuoto fuori classifica per la presenza in squadra di ragazzi nati nel 2010, quindi al di sotto della soglia consentita. “Hanno iniziato l’anno scorso e non sono ancora pronti – sottolineala coordinatrice del Settore giovanile Giulia Bonoli -. Fanno parte di questo team 16 ragazzi, mentre gli Allievi Under 16 sono 18. Sono parte della nostra famiglia anche 8 Juniores Under 18 che sono inseriti nella formazione della Ravenna Pallanuoto allenata dall’ex nazionale serbo Vladimir Cukic, che ha iniziato il campionato Fin di categoria pareggiando 9 a 9 con Riccione”.
Novità della pallanuoto faentina in questa stagione sportiva è la partecipazione di una squadra di Esordienti Under 12, anche questa allenata da Sasha Bandini e Luca Cimatti, al campionato regionale Fin, rinunciando quindi dopo quattro stagioni all’Acquagol in ambito Uisp. “I 14 bambini della squadra sono nati negli anni 2012, 2013 e 2014 – precisa Giulia Bonoli -. La prima partita è in programma il 3 dicembre alla piscina Sterlino di Bologna contro la Rari Nantes. Per potenziare il team vorremmo accogliere bambini nati tra il 2012 e il 2015, facendoli provare gratuitamente. Le famiglie interessate possono rivolgersi alla segreteria ai numeri 0546-623562 e 328-5823068”. La prima fase di qualificazione del campionato Esordienti Under 12 si concluderà il 10 marzo; il Centro Sub Nuoto è inserito nel girone B con De Akker Bologna, Rari Nantes Bologna e Ravenna”.
Alla piscina di Faenza si svolge anche il mini water polo, riservato ai più piccoli, che al momento sono sette ma in procinto di aumentare.

Per il nuoto in corsia, domenica scorsa a Mirandola è andato in scena il 3° Trofeo Unisport riservato alle categorie Esordienti A ed Esordienti B. Hanno collezionato diversi podi gli Esordienti A faentini allenati da Nicolò Nonni: Alberto Fabbri ha vinto nei 100 misti e si è piazzato secondo nei 100 farfalla e nei 100 dorso; Leonardo Gonnesi Fabbri ha conquistato l’argento nei 100 rana; Linda Martelli è giunta seconda nei 100 rana; Matilde Zama e Alice Bandini si sono piazzate rispettivamente seconda e terza nei 100 stile libero. Sono state soddisfacenti le prestazioni generali degli Esordienti B allenati da Marco Mastrapasqua che erano alla prima competizione stagionale: da segnalare il terzo posto di Giuseppe Lega nei 50 rana e il quarto ad un soffio dal podio di Francesco Testa sempre nei 100 rana. I punti collezionati dagli atleti di entrambe le categorie hanno consentito al Centro Sub Nuoto Faenza di ottenere la 4ª posizione nella classifica a squadre.

Sabato e domenica prossimi una ristretta selezione di nuotatrici e nuotatori Juniores e Cadetti sarà in gara al Trofeo “Nico Sapio” di Genova.