Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre a Brisighella tre giorni dedicati al gusto e alla bellezza con alcuni dei migliori vini romagnoli, a cui si aggiungeranno etichette provenienti da altre regioni d’Italia come Marche, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Toscana, Lazio e Campania.

Borgo diVino in tour si svolgerà in Piazza Guglielmo Marconi a Brisighella venerdì 6 ottobre dalle 18.00 alle 23.00, sabato 7 ottobre dalle 17.00 alle 23.00 e domenica 8 ottobre dalle 12.00 alle 22.00.

All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa venti pannelli espositivi.

L’evento è aperto a tutti. Chi lo desidera potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/brisighella/.

Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione locale come gli assaggi a cura del “Consorzio Olio D.O.P Brisighella” e alcune delle specialità del ristorante l’Infinito, come lasagne gratinate al ragù di manzo, insalata di pollo con misticanza invernale e crostata della tradizione.

“Eccoci giunti ad una nuova edizione di questo evento nel quale abbiamo creduto fin da subito – dichiara l’Assessore al Turismo di Brisighella Gian Marco Monti – Siamo orgogliosi di essere parte della terza edizione di Borgo diVino in tour, un format del tutto esclusivo che unisce i Borghi più belli d’Italia ai migliori vini del nostro Paese, quest’anno con l’aggiunta di stand di prodotti tipici. Quando, quattro anni fa, decidemmo di aderire a questo progetto, non avremmo mai creduto che il format avrebbe potuto raggiungere una tale popolarità, svolgendosi già oggi in quindici regioni. Come assessore al Turismo del Comune di Brisighella sono veramente orgoglioso di fare parte di un network in continua espansione, potendo offrire un ulteriore evento di qualità a chi deciderà di passare il suo tempo nelle nostre meravigliose colline tosco-romagnole. Intendiamo proseguire lungo questa strada anche negli anni a venire, cercando di continuare a migliorare l’offerta a disposizione dei tanti visitatori, accrescendone anche la qualità stessa”.

Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito ufficiale www.borgodivino.it/brisighella/ oppure rivolgersi ai seguenti contatti:

Valica: Alessandra Panza – alessandra.panza@valica.it – 349 597 1079

Ecce Italia: Anna Lisa Serafini – info@ecceitalia.com – 349 285 1522.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Borgo diVino in tour è promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia.

Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.

“Attraverso la degustazione di vini e di prodotti tipici particolari – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” – Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti della economia nazionale. La bellezza dei Borghi e la bontà dei prodotti sono una grande opportunità che si offre ai viaggiatori interessati a scoprire tipicità e cultura in luoghi dove il fascino dell’antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. Un’occasione unica nel suo genere, che vale la pena sfruttare per passare un fine settimana all’insegna del buon vivere e del buon bere e mangiare”.

“L’obiettivo del tour – dichiara Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino – vuole essere proprio la promozione turistica ed eno-gastronomica e il suo consolidamento. Puntiamo a crescere e a far crescere gli splendidi territori, che sono poi i veri protagonisti di Borgo diVino in tour, trasformandoli in una sorta di polo fieristico diffuso. Nel 2022 abbiamo raddoppiato le tappe e quest’anno toccheremo altre cinque regioni; per il 2024 ci proponiamo di coprire tutto il territorio nazionale da Nord a Sud”.

I promotori

L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” è nata nel 2001 in seno alla Consulta del Turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi del turismo di massa. Ne fanno parte ad oggi 354 Comuni, espressione dell’Italia più autentica in quanto custodi di atmosfere, profumi e sapori capaci di elevare “la tipicità” a un modello di vita da “gustare” con tutti i sensi.

Gli organizzatori

Valica è la prima società in Italia per “suggerimenti” turistici ed enogastronomici. Un vero Travel & Food data developer, con oltre 60 siti che compongono un network di 10 milioni di utenti unici, 25 milioni di pagine viste ogni mese, 4 milioni di follower sui social e 4,5 milioni di contatti diretti. Da 15 anni Valica è in continua espansione, in termini di business e di relazioni e si propone come “tourism market company” leader sul mercato italiano.

Ecce Italia nasce nel 2013 come Rete delle aziende operanti nel circuito dei Borghi più belli d’Italia per valorizzare il patrimonio produttivo ed enogastronomico di questi territori. Opera con il marchio I Borghi più belli d’Italia per la creazione di nuove opportunità commerciali e di visibilità a favore di piccole e medie aziende dei Borghi – le cui produzioni sono sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e cultura dei territori – e in ambito enogastronomico per la promozione delle cucine tipiche dei Borghi.