Il sistema di prenotazioni dell’area Servizi alla cittadinanza, attivo da marzo di quest’anno e con numeri in progressiva crescita, rappresenta un passo avanti importante per la gestione degli utenti agli sportelli del Comune di Bagnacavallo.

«Poter lavorare su appuntamento significa infatti – sottolinea l’assessore ai Servizi alla cittadinanza Francesco Ravagli – ridurre i tempi di attesa e quelli di erogazione dei servizi, grazie alle informazioni messe a disposizione degli utenti al momento della prenotazione.
Il nuovo sistema, inoltre, consente per la prima volta di tracciare tutta l’attività, misurando numero di utenti e tempi e fornendo un quadro aggiornato, che permette di intervenire sull’organizzazione in base alle esigenze.»
Ciò è risultato evidente con l’emergenza alluvione, quando all’improvviso con la gestione delle domande di contributo il numero di utenti è esattamente raddoppiato: se fino a maggio gli sportelli ricevevano in media 700 cittadini al mese, a giugno si è sfiorata quota 1.400. «La forte spinta alla prenotazione e la gestione degli sportelli in modo flessibile, oltre al grande impegno degli operatori – spiega ancora l’assessore – hanno permesso di gestire l’enorme afflusso senza particolari criticità.»
Alluvione a parte, i servizi più utilizzati attraverso la prenotazione sono la carta d’identità (27%), gli altri servizi dell’Urp (16,5%), certificati e autocertificazioni (11%) e cambio di residenza (7%).
Il cittadino può effettuare la prenotazione direttamente dal sito del Comune (cliccando su “Prenota il tuo appuntamento”) oppure telefonicamente. Fornendo la propria mail riceve inoltre una richiesta di valutazione del servizio.