La situazione degli allagamenti al momento a Bagnacavallo è stabile con segnali di miglioramento. Nel corso della giornata tuttavia si sono rese necessarie alcune ordinanze per l’area artigianale, la zona delle Fonti di Tiberio, via Repubblica e limitrofe a Bagnacavallo e diverse vie di Villanova e Glorie.
Le ordinanze prevedono che i cittadini si rechino ai piani superiori e si consiglia di portare con sé cibo, acqua e il cellulare con caricabatteria. Chi non avesse a disposizione i piani superiori deve lasciare l’abitazione e, in caso di necessità, recarsi nel centro di accoglienza allestito presso il Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo.
È stata inoltre disposta la chiusura del cimitero di Traversara.
Continua su tutto il territorio comunale l’attività di monitoraggio coordinata dal Centro operativo comunale con il prezioso supporto del Gruppo comunale di Protezione Civile.
I servizi non essenziali del Comune resteranno chiusi fino a sabato 20 maggio compreso. Gran parte del personale è impegnato a supporto dell’emergenza.
Oltre agli sportelli dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, resteranno chiusi l’Ufficio Cultura, il Museo Civico e la Biblioteca Taroni. L’Area Servizi alla Cittadinanza sarà aperta esclusivamente per dichiarazioni di nascita e di morte (per appuntamenti contattare il 334 2192758 o scrivere a statocivile@comune.bagnacavallo.ra.it).
L’Urp sarà disponibile soltanto per segnalazioni telefoniche (0545 280888) o email (urp@comune.bagnacavallo.ra.it).
Per le urgenze relative ai servizi cimiteriali è possibile contattare il custode al numero 339 7278428.
Oltre al mercato di domani a Villanova è sospeso anche il mercato di sabato a Bagnacavallo.
È inoltre stata disposta la proroga della chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado fino a sabato 20 maggio compreso; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e per persone con disabilità.
È stata infine emanata un’allerta rossa per criticità idraulica anche per domani.
In caso di necessità si può contattare il numero messo a disposizione dal Comune 0545 280876 (ore 8-18) oppure il numero verde per le emergenze 800 072525.