L’assemblea generale degli iscritti all’AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mieloma), convocata per giovedì 17 novembre alle ore 18:00, presso l’Aula Magna Università dell’Ospedale Santa Maria delle Croci, con ingresso da Viale Randi (accanto al reparto di onco-ematologia), costituisce un importante appuntamento della vita associativa, ma riveste anche un interesse più generale.

Nel corso dell’assemblea, come ci informa Alfonso Zaccaria,  Presidente dell’associazione,verrà fato il punto su un programma di interventi e di iniziative che incidono sulla qualità dei servizi sanitari della provincia di Ravenna.

In primo luogo, grazie al contributo importante dei nostri sostenitori siamo riusciti, nel corso degli anni, ad accantonare un importo elevato che abbiamo  ritenuto di investire in un rilevante progetto per l’Ematologia di Ravenna. Pertanto, nel corso di recente un Consiglio di Amministrazione, abbiamo deliberato di devolvere all’ASL una quota di circa 200.000-250.000 Euro (da definire) per la ristrutturazione degli ambulatori di Ematologia.

Un tema importante che verrà affrontato è l’Assistenza Domiciliare prosegue il Dott. Zaccaria L’Assistenza Domiciliare dell’AIL Ravenna è nata nel 2004, grazie all’accoglimento nelle nostre file del Dott. Gabriele Pelloni, che tanto ha fatto per rendere questo servizio, negli anni, un nostro insostituibile fiore all’occhiello. Ovviamente, Gabriele non poteva gestire da solo il grande problema dell’assistenza ai malati in fase avanzata di malattia. Per questo motivo, abbiamo, nel corso degli anni, cercato di affiancargli un collega, in modo tale che, se Pelloni copriva egregiamente il territorio di Ravenna e Cervia, l’altro potesse coprire Faenza e Lugo. Senonché Pelloni ha mantenuto il suo ruolo in tutti questi anni garantendo un servizio continuativo, mentre gli altri Medici che si sono succeduti su Faenza e Lugo, di volta in volta, chi più a lungo, chi meno, hanno interrotto il lavoro per accedere a posti fissi presso altre realtà sanitarie. Di conseguenza, su questi ultimi territori il servizio è stato discontinuo, con periodi anche lunghi di mancata attività. La soluzione  è venuta qualche tempo fa, con l’ideazione del Progetto Kio, quando lo stesso Gabriele ha avuto l’idea di utilizzare la quota di libera professione dei Medici di Medicina Generale (MMG) (Medici di Famiglia). E’ stata pertanto fatta una ricerca presso tutti i MMG, per sentire chi di loro potesse essere disponibile a questa attività. Hanno risposto in quattro, più Gabriele ovviamente, che fa anche da coordinatore del gruppo. A ciascuno di loro AIL fornisce un contributo orario in base all’attività. La gestione e il controllo dell’attività è in capo all’’ASL. I Medici hanno seguito alcuni corsi di formazione ed un periodo di frequenza presso l’UO di Cure palliative e l’Hospital di Lugo, diretto dal Dott. Luigi Montanari e sono in predicato per svolgere un master presso l’Hospital di Bentivoglio (Bo), un centro prestigioso, all’avanguardia in questo campo. Avere 5 Medici sul territorio comporta il vantaggio non solo di una copertura ottimale del territorio stesso, ma anche la possibilità di sostituzione reciproca in caso di assenza di uno di loro. Il servizio è attivo da marzo e sta raggiungendo il traguardo di attività prefissato.

In questo mese e nel prossimo avremo una serie di iniziative importanti, che vengono pubblicizzate sul sito dell’associazione. Il 16/11 la presentazione del Trattato Italiano di Medicina d’Ambiente, una opera ponderosa, nella quale io e il Prof. Francesco Lanzaabbiamo scritto il capitolo sull’ematologia. Questo trattato fa il punto sull’impatto dell’ambiente sia sulla salute delle persone, in particolare sull’incidenza di tumori, sia sotto il profilo biologico con studi sull’incidenza di alterazioni del DNA e conseguente deragliamento della cellula colpita da una situazione nomale a una trasformazione tumorale.

Nello stesso periodo, è in programma la mostra di ceramiche “Lievi Asimmetrie” dell’artista Roberta Barlati presso la Saletta di Vicolo degli Ariani, a partire dal 19 novembre fino al 4 dicembre.

Importantissimo inoltre, l’appuntamento con le STELLE DI NATALE dall’8 all’11 dicembre: potrai contribuire alla campagna del Natale AIl scegliendo, oltre alla Stella di Natale, anche uno degli altri gadget proposti.

Il 17 dicembre ci sarà la presentazione del libro Benessere Condiviso, a cura della Prof. Giuliana Gemelli di Bologna, che propone l’utilizzo di animali, in particolare il cavallo, come mezzo per aiutare i pazienti a riprendere una normale consapevolezza di vita dopo un lungo periodo di malattia.