Anche in questa edizione, per la terza volta, sarà presente ad Argillà Italia, in programma dal 31 agosto al 2 settembre, uno stand con pezzi e materiale artistico realizzato dagli ospiti dell’Azienda di Servizi alla Persona della Romagna faentina. Lo spazio, gestito dagli “Amici del Fontane”, ospiterà nella tre giorni laboratori e momenti di creatività rivolti agli anziani residenti nelle strutture gestite dall’Asp di Faenza, Castel Bolognese e Solarolo. Ma non solo. Anche ragazzi e bambini potranno provare l’esperienza artistica di modellazione dell’argilla nelle giornata del sabato e della domenica.
Nello stand faentino venerdì 31 agosto saranno presenti gli anziani del Fontanone mentre sabato 1 settembre sarà la volta degli anziani del Bennoli e del Camerini. I pezzi realizzati dai ragazzi saranno poi cotti e consegnati durante la festa “Con le mani e con il cuore” che l’associazione di volontariato, in collaborazione con l’associazione Alzheimer, organizza nel giardino della struttura del “Fontanone” in viale Stradone nel pomeriggio del 18 settembre. Durante l’evento, oltre alla musica sarà organizzata anche una merenda.
Grazie alla trasposizione del metodo Munari, realizzato nel 1978 al Museo Internazionale delle Ceramiche, dal 1996 anche le strutture che ospitano gli anziani hanno integrato queste attività creative al proprio interno raggiungendo risultati sorprendenti dal punto di vista terapeutico (recupero e/o mantenimento della manualità fine) sociale (nuove relazioni con volontari e fra anziani che coltivano un interesse comune) e artistico (lavori dove si riscopre il piacere del colore e della costruzione libera).