Il Centro Coordinamento Soccorsi continua a seguire ininterrottamente, in raccordo con i COC dei Comuni della Provincia, le attività connesse alla gestione dell’emergenza alluvionale che dal 16 maggio scorso interessa questa provincia, con particolare riferimento alle operazioni di svuotamento delle strade e delle abitazioni dal fango, dai detriti e dalle masserizie nonché agli interventi di ripristino dei servizi pubblici essenziali.

 

AIUTI PROVENIENTI DA ALTRI STATI

Sono arrivate dalla Francia, nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, 2 pompe idrovore ad alta potenzialità che si aggiungono alle due provenienti dalla Slovenia e dalla Slovacchia già messe a disposizione del COC di Ravenna e che stanno tutte operando presso il Canale Canala nel Comune di Ravenna

Venerdì prossimo sono in arrivo dal Belgio unità della Protezione Civile che opereranno nel territorio del Comune di Alfonsine, che saranno dotati di pompe idrovore ad alta potenzialità (High Capacity Pomp).

 

 

ALLERTA METEO ROSSA

Per la giornata di giovedì 25 maggio è stata diramata una nuova allerta rossa. Saranno probabili sui rilievi temporali sparsi in attenuazione in serata.

Permarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura ravennate, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

Nelle zone montane e collinare centro-orientali della Regione permangono condizioni favorevoli allo sviluppo di frane nonché di aggravamento di quelle già presenti

SI ILLUSTRA, A SEGUIRE, UN QUADRO AGGIORNATO CONCERNENTE LA SITUAZIONE DELLE PERSONE EVACUATE/SFOLLATE, DEI TRASPORTI (SU STRADE, AUTOSTRADE E LINEE FERRATE) NONCHÉ DEI SERVIZI ELETTRICI, IDRICI E DI TELECOMUNICAZIONE.

PERSONE EVACUATE/SFOLLATE

Le persone attualmente evacuate sono 14.161; di queste sono accolte presso i centri di accoglienza istituiti dai Comuni nei palazzetti, nelle scuole e in altre strutture n. 1.116 Nella tabella a seguire è rappresentata la relativa distribuzione geografica, comune per comune.

COMUNI PERSONE EVACUATE PERSONE IN ACCOGLIENZA
ALFONSINE 1043 30
BAGNACAVALLO 130 1
BAGNARA DI ROMAGNA /// 140
BRISIGHELLA 252 50
CASOLA VALSENIO 212 2
CASTEL BOLOGNESE 100 16
CERVIA 50 50
CONSELICE 500 222
COTIGNOLA 9 ///
FAENZA 2000 281
FUSIGNANO /// ///
LUGO 600 160
MASSA LOMBARDA /// ///
RAVENNA 9000 30
RIOLO TERME 160 104
RUSSI 5 ///
SANT’AGATA SUL SANTERNO 100 30
SOLAROLO /// ///
TOTALE AGGIORNATO AL 24.05.2023 14161 1116

SITUAZIONE RELATIVA AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

FORNITURA ELETTRICA

Le utenze elettriche disalimentate sono 1257 su 171.560. Si indica di seguito il dettaglio e la localizzazione delle utenze ad oggi disalimentate.

 Clienti BT Fuori Servizio  Clienti Totali % Clienti BT Disalimentati Comuni Interessati da:
         
Provincia di Ravenna                                        1.257                       171.560 1%
Conselice                                           726                           5.018 1% Allagamento
Faenza  

200

                        36.217 14% Allagamento
Ravenna                                           102                       113.457 0% Allagamento
Riolo Terme    99       3.274 3% Allagamento
Casola Valsenio                                              73                           1.856 4% Frana
Alfonsine                                              22                           6.490 0% Allagamento
Brisighella                                              35                           5.248 1% Frana

Risultano terminati gli interventi sulla rete in media tensione per la rialimentazione delle cabine secondarie con trasformatori MT\BT.

Gli operatori sono costantemente impegnati nella gestione delle richieste di intervento ricevute al Call Center Tecnico EE per segnalazioni sulla bassa tensione (prevalentemente per “contatori guasti”).

 Nella gestione dell’emergenza è coinvolto il seguente personale: INRETE EE: 10 tra operai, tecnici e operatori del COE e del CCT EE, Personale Impresa: 4 operativi.

DISTRIBUZIONE GAS

In ambito distribuzione gas prosegue l’impegno messo in campo dal 02/05/2023.

Sono stati allentati i rinforzi delle 6 linee di reperibilità su tutto il territorio provinciale gestito, passando da 4 a 2 operatori di supporto.

Le azioni in campo più significative sono le seguenti:

  • Allagamento REMI di Cervia, Solarolo, Conselice e Brisighella, TUTTI RISOLTI;
  • Allagamento GRF e IRI, TUTTI RISOLTI;
  • Fughe gas causate da frane e smottamenti nel comune di Castel del Rio è ancora in corso il cantiere di ripristino della rete gas in località Moraduccio, a Casola Valsenio è sospesa precauzionalmente la fornitura ad un paio di abitazioni coinvolte da una frana;
  • A Riolo Terme, Ravenna Fraz. Gambellara e Castiglione di Cervia sono state inserite valvole di sicurezza su tratti di rete minacciati da frana o erosione spondale ma nessun utente è distaccato dal servizio;

Nei comuni allagati (in particolare Castelbolognese, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda e Solarolo, Russi, Cotignola , Lugo, Cervia, Ravenna Ovest e oltre) si interviene su chiamata degli utenti, mano mano che le aree evacuate e/o allagate tornano a popolarsi e i servizi vengono riattivati. Le richieste di intervento passano regolarmente dal numero verde di Pronto Intervento;

Ad oggi sono state gestite 206 segnalazioni pervenute dagli utenti ai numeri verdi.

Consistenza personale/squadre coinvolti nella gestione (media giornaliera distributore + imprese Pronto Intervento)

  • Personale INRETE Gas: 12 tra operai, tecnici e coordinatori.
  • Squadre Imprese esterne: 2/3 squadre con mezzi movimento terra ed escavazione ed idraulici.

ACQUEDOTTO – RETI IDRICHE

Per quanto riguarda le reti idriche continuano a registrarsi criticità sugli impianti di depurazione, in modo particolare sull’impianto di Formellino (completamente allagato) Cervia (parzialmente allagato) e sono in corso le attività  di salvaguardia (sacchi di sabbia) presso l’impianto di depurazione di Ravenna Capoluogo.

Nelle località ancora allagate non sono possibili interventi nelle reti fognarie/sollevamenti. E’ stata allertata l’impresa degli autospurghi per
un’immediata attivazione al momento del deflusso. Si sta procedendo con le attività di pulizia delle caditoie e delle reti fognarie, in accordo
con i COC comunali con 27 mezzi di autospurghi con a supporto n. 3 bilici di acqua ed una decina circa di pompe idrovore.

Si indica, di seguito, un quadro aggiornato delle principali situazioni di criticità.

Conselice

L’impianto di potabilizzazione e di rilancio è stato ripristinato ed attualmente sta funzionando in regime regolare.
Rimangono comunque in stazionamento continuo n.2 autobotti da 30 mc. con
rubinetti n. 1 Conselice e n. 1 Lavezzola e n. 1 autobotte da 15 mc per Casa anziani,
n. 1 per la cucina da campo, n.1 per Casa della salute ritrovo VVF e per docce
Integrati costantemente cassoni di sacchetti di acqua potabile da 5 lt

Frazione di LAVEZZOLA: Ripristinato il servizio alla frazione. La rete è alimentata regolarmente dal Potabilizzatore di Conselice.
Le attività di riabilitazione definitiva dell’impianto (sostituzione pompe attualmente rumorose, quadri prosciugati ecc. saranno pianificate al termine dello stato emergenziale)

Sant’Agata sul Santerno

E’ stato messo in esercizio l’impianto di potabilizzazione che era stato completamente allagato, rimangono in essere regolazioni della pressione e della portata per un
funzionamento ottimale.
In stazionamento comunque autobotte da 30 mc. ed integrazione continua di cassoni di sacchetti di acqua da 5 lt .

Massa Lombarda

Si informa che al fine di mantenere attivo l’acquedotto è indispensabile una
sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari.

 

Brisighella

È stato attivato parzialmente il potabilizzatore del SAVL, con alimentazione attiva sino alla località S. Adriano;  è stata attivata la fornitura provvisoria per interconnessione con acquedotto consorziale nella località San Cassiano; la località Castellina è ancora senz’acqua per rottura della condotta della stessa SAVL coinvolta dalla frana in atto; Fognano è parzialmente alimentata (circa il 50% degli utenti).

A Brisighella si sta procedendo alla riattivazione del servizio con soluzione emergenziale: tale modalità può presentare momenti di abbassamento della pressione e possibili interruzioni (utenze servite circa il 70%); è stato ripristinato il servizio alla località Castellina e Fognano.

In coordinamento con SAVL si sta lavorando alla predisposizione di un by pass volante sulla frana in atto, che consentirebbe la riattivazione completa dell’acquedotto di Campigno a servizio di Brisighella e frazioni collegati.

È in stazionamento una autobotte da 30 mc con rubinetti per servizio sostitutivo a Brisighella. È stata attivata, inoltre, una integrazione continua di cassoni con sacchetti da 5 lt. di acqua potabile nella vallata a valle di S. Adriano ed è mantenuta una autobotte da 15 mc. in località Marzeno in coordinamento con il Comune di Brisighella.

 

Castelbolognese – Riolo Terme – Solarolo

È stato riattivato in data 18 maggio 2023 l’acquedotto di Castel Bolognese con criticità legate agli elevatissimi consumi che hanno rallentato l’alimentazione verso Riolo e Solarolo.

In relazione all’elevata quantità di acqua consumata, si sta procedendo con la disattivazione di molti idranti stradali dai quali vengono prelevati mc di acqua da allevamenti/privati che non consentono la pressurizzazione della rete con conseguenti parziali disservizi e cali di pressione di alcune zone.

È stato riattivato in data 21 maggio 2023 l’acquedotto del Comune di Salarolo, con valori di pressione ancora bassa e  sofferenza ai piani alti delle abitazioni.

I tecnici sono al lavoro per riabilitare la centrale di Solarolo che attinge acqua dal Pozzo limitrofo che era stato allagato, ed è stata attivata una interconnessione della la rete di Solarolo con i Comuni limitrofi per riuscire ad aumentare la pressione.

Attualmente ancora in stazionamento n. 1 autobotte da 15 mc a Riolo Terme e n. 1 autobotte da 30 mc a Solarolo con integrazione continua di cassoni con sacchetti di acqua potabile da 5 lt.

Al fine di mantenere attivi gli acquedotti di Castelbolognese, Riolo Terme e Solarolo è indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari.
Per consumi elevati possono verificarsi periodi della giornata con abbassamenti/sospensioni provvisorie della fornitura.

 

Nella seguente tabella viene evidenziato il rapporto degli interventi eseguiti in termini di Autospurghi e idrovore impiegati per tipologia di attività dal 3 maggio 2023.

Impiego medio/giorno autospurghi messi in campo per pulizia caditoie e reti fognarie Impiego medio /giorno idrovore regimazione acqua
30 15

LINEA TELEFONICA

TIM ha comunicato che sono terminate tutte le operazioni per assicurare il servizio cellulare. Sono in corso gli interventi sul fisso e larga banda per la popolazione. Nello specifico, la centrale di Conselice non ha subito grossi danni agli apparati, pertanto è stata possibile la riattivazione degli impianti e dalla centrale sono disponibili nuovamente i collegamenti internet verso le utenze.

A Sant’Agata oggi verrà istallato un nuovo apparato per tentare di ripristinare internet nelle zone non toccate dall’alluvione per le quali una task force sta cercando di ripulire le centraline stradali e valutare i danni.

SERVIZI AMBIENTALI

Hera ha comunicato che in ambito servizi ambientali proseguono con dispiego di forze crescente le attività di raccolta straordinaria. Nello specifico:

  • Conselice: partita la raccolta con ragno e porta a porta nelle zone agibili.
  • Lugo: molti rifiuti esposti su strada in modo ordinato, la raccolta è rallentata dalla presenza di auto parcheggiate che impediscono ai mezzi di passare e raccogliere. Con il Comune è stato definito un piano urgente di zonizzazione per liberare le strade e consentirci la raccolta. Ripartita la raccolta differenziata di organico e indifferenziato.
  • Faenza: sono in corso le verifiche con il Comune per individuare ulteriori aree di deposito temporaneo. Sono stati convogliati su questo territorio altri mezzi di raccolta.
  • Massa Lombarda: si sta concludendo la raccolta straordinaria.

 

Mezzi impiegati:

Distretto Faenza-Lugo: 59 caricatori, 1 costipatore, 4 walking floor + 1 operatore manuale

Distretto Ravenna: 26 caricatori, 2 motopale, 1 daily

SITUAZIONE RELATIVE AI TRASPORTI

Nelle tabelle che seguono si fornisce un quadro aggiornato delle chiusure e delle limitazioni che riguardano le linee ferroviarie le arterie stradali e autostradali insistenti sul territorio provinciale.

LINEE FERROVIARIE

Bologna-Rimini

– da Bologna a Faenza attiva

– da Forlì a Rimini attiva

Resta chiuso il tratto da Faenza a Forlì e si sta avorando per la riattivare nei tempi più brevi possibile (obiettivo prima del 02/06)

 

Ravenna-Rimini

attiva

 

Ravenna-Ferrara:

– da Ferrara a Portomaggiore attiva

– da Portomaggiore a Ravenna ancora non attiva (in attesa di deflusso acque per valutazione dell’infrastruttura)

 

Ravenna-Faenza:

– da Faenza a Russi attiva

– da Russi a Ravenna ancora non attiva (in attesa di deflusso acque per valutazione dell’infrastruttura)

 

Ravenna- Castel Bolognese

non attivabile a breve per ingenti danni all’infrastruttura

 

Lugo-Lavezzola

non attivabile a breve per ingenti danni all’infrastruttura

RETE STRADALE PROVINCIALE

Si fornisce, nelle tabelle a seguire un aggiornamento della situazione della viabilità sulle strade della provincia.

AMBITO TERRITORIALE DI FAENZA – Zona a monte della Via Emilia (collina)

N. Nome strada Situazione transitabilità Note
SP73 Santa Lucia Transitabile da Faenza a Santa Lucia, poi resta chiusa per lavori, ma consentito il transito dei mezzi di soccorso e dei residenti.

Interrotta al km. 13+500 per frana (confine con FC)

SP56 Canaletta di Sarna Transitabile.
SP49 Bicocca Frane al km 2+000 e anche al km 4+600 ed oltre. Da Brisighella fino al km 4+600 il transito è consentito ai soli residenti, autorizzati e mezzi di soccorso e rifornimento.
SP63 Valletta Zattaglia Interrotta in più punti per frane. Da Casola Valsenio (km 0+000) a Monte Albano (km 6+800) il transito è consentito ai soli residenti, autorizzati e mezzi di soccorso, di ripristino e rifornimento.

Frane anche sul versante di Fognano al km 13+200

SP82 Villa Vezzano transitabile
SP302R Brisighellese Ravennate tratto collinare da Faenza a S. Eufemia transitabile – Al km 85 aperta al traffico, ma con senso unico alternato a vista causa frana. Inagibile dal Km 75+100 verso monte per frane (zona S. Cassiano) e cedimento barriera paramassi esistente oltre smottamento alveo Fiume Lamone a valle e frane di monte
SP 23 Monticino Limisano interrotta per frane da Brisighella (km 0+000) al km 1+100 circa (in corso lavori per apertura di un varco provvisorio).

Restringimento con transito a senso unico alternato al km 4+800 circa, causa frana.

Percorribile da Riolo Terme a innesto SP 78 Sintria.

SP 70 Prugno Interrotta – (BY PASS al Km 1+300 pista con stabilizzato) dal Km 2+500 in su frane (ma consentito transito a mezzi di soccorso, a mezzi di ripristino e per approvvigionamenti)
SP306 Casolana Riolese Restringimento corsia con senso unico alternato per smottamenti (a margine Fiume Senio) al Km. 4+800.

Transitabile il tratto da Riolo Terme fino all’intersezione con la SP 65 Toranello –

Al Km 12+500 causa frana in via di risoluzione il transito è consentito a senso unico alternato regolato da semaforo.

Al km 21+200  e km 23+000 (a monte di Casola Valsenio) interrotta per frane. Sono in corso lavori per ripristino parziale.

SP 66 Celle Tebano interrotta per allagamenti da innesto SP 111 a innesto SP 306 Casolana Riolese (Castel Bolognese).

Restringimento al km 6+100 per frana di valle

SP111 Camerini Transitabile
SP 84 Casale Transitabile
SP 110 Mazzolano Transitabile
SP 65 Toranello Transitabile, con un senso unico alternato, causa frana al km 6+000, regolato da semaforo.
SP 16 Marzeno Transitabile

AMBITO TERRITORIALE DI FAENZA – Zona a valle della Via Emilia (pianura)

N. Nome strada Situazione transitabilità  
SP 37 Reda Interrotta da innesto SP 302 a Reda causa danni alla pavimentazione (consentito transito solo residenti e mezzi di soccorso e autorizzati).
SP 60 Corleto Interrotta causa cedimento sifone sul CER da innesto SP 4 Prada a via Camilli.
SP 81 Leona Transitabile
SP 302 R Brisighellese Ravennate Transitabile (ci si riferisce in questa tabella al tratto compreso tra Faenza e la rotonda di Cortina a Russi)
SP 20 Madrara Transitabile
SP 4 Prada Interrotta per cedimento ponte al km 1+950
SP 44 Granarolo Transitabile
SP 86 Donesiglio Transitabile
SP 10 Canale di Solarolo Transitabile con sensi unici alternati a vista causa cedimenti laterali.
SP 47 Borello Transitabile
SP 7 San Silvestro Felisio (1 tratto) via Pana Transitabile
SP 72 Congiunzione San Silvestro Transitabile
SP 29 Lughese Transitabile
SP 55 Sant’Andrea Transitabile
SP 62 San Severo Cassanigo (via Ponte Pietra) Transitabile
SP 8 Canale Naviglio (1 tratto) Transitabile
SP 43 Gobbadino Accarisi Transitabile
SP 83 Castellina Transitabile
SP 85 Pontevalle Agrippina Transitabile

AMBITO TERRITORIALE LUGO- Pianura

S. Silvestro – Felisio (2° tratto) transitabile
 Canale Naviglio (2° tratto A) transitabile
 Canale Naviglio (2° tratto B) transitabile
 Masiera transitabile
 Massalombarda (S. Lucia) transitabile
 Bastia tratto chiuso ECCETTO AUTORIZZATI E MEZZI SOCCORSO

da rotatoria SP 253R fino a SP 92

 Quarantola transitabile
 Raspona transitabile
 S.Bernardino transitabile
 Stroppata transitabile
 Pilastrino (Cotignola) – S. Francesco transitabile
 Delle Ripe (Bagnara) transitabile
 Pilastrino – San Mauro
 Torri – Entirate – Villanova – Glorie transitabile
 Nuova Fiumazzo chiusa da rampa ponte Cà di Lugo fine c.a. S.Lorenzo
 Rossetta transitabile
 Madonna di Genova transitabile
 Puntiroli e Mensa
 Pedergnano transitabile
 Nuova Fiumazzo – Rotaccio – Margotta transitabile
Macallo e San Potito transitabile
Sant’Andrea transitabile
Molinello – Dal Rio – Ca’ Vecchia transitabile
Canalazzo e Bagnarolo transitabile
 Viola Mondanigo transitabile
 Gardizza chiusa da SP 13 a sp 610R
Madonna della Salute transitabile
 Borse – Dana – Torretta – Pierleone chiusa
 Boncellino e Gabina chiusa
 Chiara transitabile
 Palazzina transitabile
 Congiunzione Bastia transitabile
 Cogollo transitabile
 Cocchi chiusa da SP 8 SP 26
 S. Giovanni transitabile
 Guglielma – Coronella – Rampina tratto chiuso da SP 610R a SP 116 – Com. Conselice
 Manzone transitabile
 Nuova Via Lunga transitabile
 Canalvecchio transitabile
 Strada di coll. A14dir e la città di Lugo transitabile
 Ex Tramvia transitabile
 Valeria transitabile
 Gagliazzona tratto chiuso da Sc Coronella a SP 80 Cardinala (C.M. Bologna) –

Com. Conselice

Salara chiusa
 Fornace transitabile
 Alberico da Barbiano transitabile
 Cardinala (tratto competenza Prov. RA) e SP 80 Cardinala (tratto competenza

C.M. Bologna) chiusa loc. Spazzate Sassatelli

 Correcchio transitabile
 Palmiera transitabile
 Bagnoli transitabile
San Vitale transitabile

PRESTARE ATTENZIONE IN PROSSIMITA’ PONTE SU FIUME

SANTERNO PER INTERFERENZE CON CANTIERE

(Loc. S.agata sul Santerno)

 Selice transitabile

AMBITO TERRITORIALE DI RAVENNA

Alberto transitabile
 Dismanino transitabile
 Gambellara transitabile
 Roncalceci transitabile dalla PK 0+000 fino al pk 3+000 (incrocio sc Beneficio 2° Tronco)
Chiusa da PK 3+000 fino a SP 254R
 Conventello – Argine sinistro Lamone – Abbandonato – Savarna … transitabile
27 Cella transitabile
30 Piangipane transitabile
32 Confine – Crociarone – Salara e Ruggine Chiusa – eccetto residenti tratto Pisignano
33 Mensa – Matellica transitabile
34 Di Roncalceci transitabile
38 Dei Naldi – Franguelline Nuove e Croce di Godo transitabile
40 Rampina e Taverna transitabile
42 Violaro e Petrosa transitabile
45 Godo e di San Marco transitabile
51 Castiglione – Argine sinistro del fiume Savio transitabile
52 Della Chiesuola e Case del Vento transitabile
53 Budria e del Castello transitabile – ATTENZIONE PRESENZA SENSO UNICO ALTERNATO in prossimità PK 1+400
54 Senni transitabile
64 Congiunzione Matellica transitabile
68 Montone Abbandonato
71 Forlivese transitabile
71bis Di Cervia
80 Nullo Baldini transitabile
87 Crociarone transitabile
96 Mezzano – Via Nuova – Cerba transitabile
97 Ammonite – Canala Chiusa da SS 16 a SP 30
98 Braccesca transitabile
99 Viazza di Villanova Chiusa
100 Castello transitabile
101 Standiana – Via Lunga transitabile
102 Petrosa transitabile
105 Destra Senio – Molinazza Chiusa
112 Via delle Valli transitabile
113 Viale dei Lombardi transitabile
118 Umbro Casentinese Romagnola – Tratto Dismano transitabile
253 R San Vitale transitabile
254 R Di Cervia
302 R Brisighellese Ravennate transitabile
SSPP oggetto di modifica
transitabile da Casemurate verso Cervia fino a località Tantlon, poi chiusa fino incrocio
SP 6 (Ficocle)

FORZE DEL SOCCORSO PUBBLICO IN CAMPO

Si  fornisce di seguito un aggiornamento relativo agli uomini e ai mezzi complessivamente impegnati sin dalle primissime fasi dell’emergenza nell’ambito delle direttive condivise in sede di Centro di Coordinamento Soccorsi, con indicazione dei dispositivi di persone e mezzi attualmente in campo.

VIGILI DEL FUOCO

 

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 48

 

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 424

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n. 2147
 

Al momento è dispiegato un contingente di 386 unità

 

POLIZIA DI STATO

 

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 426

 

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 1107

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n. 1008
 

Al momento è dispiegato un contingente di 21 mezzi e 50 persone

 

 

 

ARMA DEI CARABINIERI

 

MEZZI IMPIEGATI

 

n. 795
 

PERSONALE IMPIEGATO

 

n. 1491
 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n. 1645
 

Dalle ore 00.00 alle 24.00 della giornata odierna, verrà dispiegato un contingente con colori d’istituto di 239 militari dell’Arma Territoriale, più 18 in abiti borghesi (di cui 2 al C.C.S), nonché 46 militari della linea Mobile e Speciale (30 dei Battaglioni Mobili, 10 sommozzatori, 6 Tutela Patrimonio Culturale).

GUARDIA DI FINANZA

 

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n.  348

 

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n.  927

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n.   384
 

Al momento è dispiegato un contingente di:

09 MEZZI (CON 18 MILITARI) NELLE ZONE DI:

FAENZA – LAVEZZOLA – SANT’AGATA SUL SANTERNO.

 

ESERCITO – COMANDO FORZE OPERATIVE NORD

 

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 58

 

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 102

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n. 31
 

Al momento è dispiegato un contingente di 74 militari

 

GUARDIA COSTIERA

 

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 110

 

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 326

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n. 382
 

Al momento è dispiegato un contingente di 8 sommozzatori e 6 militari

 

POLIZIA LOCALE

 

 

MEZZI IMPIEGATI

 

 

n. 154

 

 

PERSONALE IMPIEGATO

 

 

n. 1921

 

INTERVENTI REALIZZATI

 

n. 3867
 

Al momento è dispiegato un contingente di 299

 

RIAPERTURA DELLE SCUOLE

 Per quanto riguarda la situazione relativa alla chiusura delle scuole, a Ravenna e Riolo Terme domani riapriranno le scuole superiori. Riapriranno domani le scuole di ogni ordine e grado a Alfonsine, le primarie di Castel Bolognese e di Villanova di Bagnacavallo. Tutte le scuole hanno riaperto anche a Russi.

CERIMONIE FUNEBRI DELLE VITTIME DELL’ALLUVIONE

In data odierna presso la Chiesa di S. Pancrazio di Russi si sono tenuti i Funerali dei coniugi  Foschini Delio e Dalle Fabbriche Dorotea, residenti a Russi. Alle esequie ha partecipato in rappresentanza del Governo il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, accompagnata dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, dal Questore Lucio Pennella, dai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Marco De Donno e Andrea Mercatini e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Luca Mansenni. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fatto pervenire una corona funebre.

Venerdi 26 maggio prossimo, presso la camera mortuaria dell’Ospedale di Faenza, sarà esposta la salma di Giordano Feletti dalle ore 7:30 alle 15:00 e successivamente la salma sarà cremata presso l’impianto di Ravenna.

Alle ore 10:00 interverrà in rappresentanza del Governo il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, che sarà accompagnato dal Prefetto di Ravenna.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni farà pervenire una corona funebre.

Ieri mattina il Prefetto di Ravenna si è recato presso il Comune di Faenza per un punto operativo con il Sindaco Massimo Isola e il Coc, insieme a Funzionari del Dipartimento della Protezione civile. Sono stati condivisi alcuni piani di dettaglio per migliorare ed accelerare la raccolta degli ingombranti grazie al contributo di oltre 20 unità del Genio Militare con mezzi di raccolta ad hoc, che si aggiungeranno alle colonne mobili già presenti e al personale della ditta Hera e di altre ditte del settore. Già in serata la situazione è nettamente migliorata contribuendo anche a rasserenare gli abitanti che hanno apprezzato la forte mobilitazione in atto.