Mercoledì 13 Febbraio alle ore 19 al Salone dei Mosaici, Tessere del 900 organizza una conferenza del Prof. Claudio Spadoni dal Titolo: Il 1919: anno Cruciale per l’arte Italiana. Roberto Longhi fra De Chirico e Carrà”.
 
Il 1919 è davvero un anno cruciale per l’arte- ma anche per la critica- italiana. 
De Chirico, nel pieno della stagione ‘metafisica’, allestisce una mostra a Roma sulla quale conta molto perché espone le sue opere metafisiche più importanti. Conta anche di fare buone vendite; ne ha bisogno.
L’amico Papini gli suggerisce il nome di Roberto Longhi per una recensione importante. Longhi era ancora molto giovane ma  già autorevole.
La stroncatura che invece segue la visita all’esposizione è drammatica per De Chirico, che chiude con la metafisica(salvo riprendere più tardi diversi soggetti che gli venivano richiesti) ma segna anche la reputazione di Longhi come critico d’arte contemporanea.
C’è un terzo incomodo: Carlo Carrà, che dopo l’esperienza futurista sta riappropriandosi della tradizione italiana e anche per questo si avvicina sempre più al gusto longhiano. Ma la metafisica rappresenta un momento cruciale  e diversi altri artisti ne rimangono influenzati proprio nel momento in cui De Chirico e Carrà  chiudono la loro esperienza, così come di fatto si è ormai logorato il rapporto di amicizia e la sintonia con cui avevano condiviso il breve tempo trascorso a Ferrara. 
Longhi rafforzerà sempre più l’amicizia con Carrà, mentre resterà  sempre per De Chirico  un nemico, assieme ai non pochi altri, italiani e non. 
Segue alle 20. 30 una cena dal tema metafisico in cui il Prof. Claudio Spadoni illustrerà i quadri di De Chirico che hanno il cibo come soggetto e che hanno ispirato lo Chef Franco Ceroni a realizzare le ricette a base di pesce che compongono il menù.
Il costo della cena è di 30€, è necessario prenotare chiamando il 3393130423 o inviando una mail a info@tesseredel900.it