“La nostra gente, il nostro territorio e le nostre amate strade hanno subito una ferita che forse neppure il tempo potrà riparare. La grande generosità dei ragazzi delle nostre terre e di tutti coloro che sono accorsi anche da lontano nel momento del bisogno ci fanno però sperare che la ricostruzione della nostra Romagna sia su un tessuto sociale stretto e solidale. Ma mentre i riflettori via via si spengono sui tanti drammi e bisogni che restano purtroppo attivi tocca a tutti noi tenere viva l’attenzione e cercare ogni occasione per dare una mano.

E chi meglio dei ciclisti può capire la portata e la difficoltà di questa ripartenza? Le nostre strade, i nostri crinali, i nostri sentieri spesso non ci sono più…..

Nel territorio ci sono poi delle realtà ancora più deboli di altre perché già si reggevano su solidarietà e volontariato. Per dare un segnale e unire al piacere della pedalata la possibilità di un piccolo aiuto ACSI Ciclismo di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini ha pensato di mettere in campo una semplice iniziativa DOMENICA 16 LUGLIO DALLE ORE 8.00 alle ore 11.00: chiunque può partecipare! Nella sua pedalata domenicale, solo o in gruppo, prima, durante o dopo il percorso scelto, può fermarsi nei 3 punti di ristoro e iscrizione che abbiamo preparato a Bertinoro (Fattoria Ca’ Rossa), Cesena (Ippodromo del Savio) e Savignano sul Rubicone (presso lo Stadio).

Ci si può rifocillare e contribuire con l’offerta di 5 euro alla ripartenza della Associazione di Promozione Sociale RESTART di Faenza (sito www.restartfaenza.com) devastata dall’alluvione. E per chi vuole pedalare di più con il bracciale di riconoscimento consegnato all’iscrizione può allungare il giro e andare da un punto di ristoro all’altro magari intervallandolo con una salita!

Vi aspettiamo numerosi, per dare continuità alla splendida solidarietà romagnola, AIUTACECI AD AIUTARE!!”