Ha fatto tappa anche a Faenza la rassegna di incontri informali che Confesercenti Ravenna Cesena organizza per il terzo anno consecutivo A COLAZIONE CON i rappresentanti di enti pubblici e privati che per la loro natura si relazionano quotidianamente con l’Associazione di Categoria.
Il quinto appuntamento del 2024 si è svolto oggi, giovedì, presso la Pasticceria Jolie di Faenza dove il Direttore Confesercenti d’Area Graziano Gozi e la Presidenza di Zona hanno incontrato Gianluca Ceroni, Direttore di Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese e Lorenzo Gardenghi, Capo Area di Ravenna dell’Istituto.
L’occasione ha favorito la migliore reciproca conoscenza tra il sistema bancario e il mondo delle imprese. Uno dei temi affrontati è stato il costo delle commissioni sulle transazioni digitali, visto l’esplodere dell’utilizzo dei sistemi di pagamento con sistemi elettronici, che penalizza soprattutto negozi ed esercizi con spesa media di modico valore. Alcune riflessioni sono state fatte circa la propensione del mondo imprenditoriale all’accesso a nuovi finanziamenti, poichè la pandemia prima e l’alluvione poi, in assenza di garanzie certe di ristori, hanno frenato le aziende dell’approccio all’indebitamento.