La scossa di terremoto delle 5.10 con epicentro a Marradi (Firenze) è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna colpita dall’alluvione di maggio, in particolari nelle zone interne delle province di Forli-Cesena e Ravenna. L’origine dell’evento sismico è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 Km a sud ovest di Marradi, ad una profondità di 8 km. Una magnitudo di 4.9 ML che si è scatenata alle 5.10. Dopo la prima scossa, i dispositivi dell’istituto hanno continuato a registrare un’intensa attività sismica fino alle 6.56. Tante scosse fra Marradi e Tredozio, con una magnitudo varia, fra i 2 e i 3 ML.

I vigili del fuoco di Forlì stanno eseguendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte.

Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati.

Scuole chiuse in via precauzionale a Brisighella. Gli istituti saranno riaperti solo al termine dei controlli dei tecnici comunali. A Riolo Terme chiuse le scuole elementari e medie, mentre rimangono aperti asili nido, micronido e scuola materna.

Nel pomeriggio è in programma la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, per l’apertura dell’anno scolastico, con la XXIII edizione di “Tutti a Scuola”.