Le Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado della Fondazione Marri – S. Umiltà bandiscono il diciannovesimo Concorso di Canto Corale “Città di Faenza” riservato ai Cori delle Scuole Secondarie di 1° grado e delle Scuole Primarie della regione Emilia Romagna e Repubblica San Marino. Sono una decina da tutta la regione le scuole iscritte al concorso.

Il Concorso, nato con il preciso intento di valorizzare nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I grado la pratica del Canto Corale, si articola in tre Sezioni e si rivolge a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, con il preciso intento di perseguire quella continuità auspicata sia dalla letteratura pedagogica musicale, sia dalle indicazioni ministeriali vigenti.

L’esperienza corale è un importante momento formativo per la conquista della dimensione individuale di ciascun bambino nel contesto delle relazioni con gli altri individui che formano il proprio gruppo ed una prassi fondamentale ai fini dell’educazione della voce e dell’orecchio.

La formula del concorso è stata pensata con il duplice scopo sia di stimolare positivamente tale attività, con incentivi per i gruppi vocali e per le Scuole partecipanti, sia di offrire un momento aggregante e di confronto tra le varie esperienze vocali che si svolgono nei diversi Istituti della nostra regione.
Appuntamento Venerdì 12 aprile 2018 – ore 9.15, Chiesa B.V. del Paradiso – Viale Paradiso 11, Faenza.