Gli atleti del Circolo Velico Ravennate sono stati impegnati impegnati nelle classi 49er e ILCA 7 nel Campionato Italiano Classi Olimpiche che si è svolto a Formia, un evento che ha chiamato a raccolta gli specialisti nostrani delle classi che assegneranno le medaglie ai Giochi di Parigi 2024. Caratterizzata dall’instabilità del meteo, la manifestazione ha impegnato la quasi totalità degli atleti in sei prove, quattro delle quali disputate in occasione della giornata conclusiva, la più entusiasmante dell’intero evento.

Tra i 49er in rappresentanza del circolo di Via Molo Dalmazia ha regatato Lorenzo Pezzilli, in coppia con Tobia Torroni, alfiere del Circolo Nautico del Savio: un binomio che ha ben figurato, come spiega lo stesso Pezzilli: “E’ stata una trasferta lunga, anticipata da un raduno di classe nel corso del quale abbiamo trovato condizioni ottime mentre per il campionato la situazione meteo è risultata più critica, tanto che abbiamo chiuso la serie con sette prove valide. Per essere stata la prima volta nella quale ci siamo confrontati con i più forti siamo molto contenti del nostro risultato, certo abbiamo tanto da imparare, dobbiamo crescere molto, ma rompere il ghiaccio era importante e farlo bene è stato un valore aggiunto. Dispiace aver mancato il podio di pochissimo, ma davanti avevamo atleti che per noi sono punti di riferimento ed esserci giocati le piazze di testa in ogni regata è una grande soddisfazione. Ora ci aspetta il lungo periodo invernale, durante il quale continueremo ad allenarci, sia in coppia che a livello individuale, al fine di presentarci al via della stagione 2023 al meglio della forma“.

Questo il resoconto di Stefano Marchetti, coach del Circolo Velico Ravennate: “E’ stato un CICO complicato: dopo le due regate dell’esordio, solo l’ultima giornata abbiamo goduto di condizioni favorevoli che hanno consentito lo svolgimento di quattro belle regate che hanno reso le classifiche valide. Per quanto riguardo i risultati degli atleti rappresentanti il Circolo Velico Ravennate, bene hanno fatto Lorenzo Pezzilli in equipaggio con Tobia Torroni del Circolo Nautico del Savio: hanno sofferto un po’ i primi giorni, quando hanno dovuto confrontarsi con condizioni leggere, ma poi hanno cambiato marcia, facendo vedere belle cose e chiudendo quarti. Nell’ILCA 7 ha ben figurato Luca Valentino: è una classe numerosa, con regate corte, dove è difficile stare davanti. Luca, che puntava ad entrare nei dieci, ha fatto dodicesimo, lasciando qualche punto di troppo per strada specie alle andate portanti. Errori di gioventù, sui quali possiamo senza dubbio lavorare. Venticinquesimo si è piazzato Matteo Guardigli: ci aspettavamo qualcosa in più, dato che le condizioni non erano a lui sgradite, ma ha faticato un po’ troppo in partenza e non è riuscito a emergere dal gruppo