Sala Estense con un pubblico numeroso e partecipe per la mattinata dedicata alla storia di Lugo, prima attraverso la presentazione dei nuovi emblemi e del nuovo gonfalone di Lugo “Città” e poi con il libro “Storia di Lugo” (editrice Il Ponte Vecchio), scritto da Leardo Mascanzoni.

L’iniziativa ha visto l’autorevole partecipazione del Prefetto Castrese De Rosa che ha consegnato nelle mani del sindaco Davide Ranalli la nuova fascia tricolore con il nuovo stemma di Lugo e gli ornamenti esteriori propri dei Comuni che hanno ricevuto il titolo di Città, prima su tutti la corona d’oro sopra lo stemma.

Il sindaco Davide Ranalli ha dichiarato: “Ci sono mattinate che si vivono con una intensità degna di quel che accade. Ed oggi, a Lugo, è avvenuto un fatto storico. Con questa bella iniziativa, infatti, arriviamo al termine di un percorso importante che ha visto, attraverso una ricerca rigorosa fatta dall’Archivio Storico Comunale diretto da Francesca Del Giacco, attribuire a Lugo il titolo di Città. Un motivo di orgoglio, termine nobile che come comunità dovremo custodire come ulteriore elemento di apertura verso l’esterno della nostra Lugo”.

Nella prima parte della mattinata, accompagnato dalla direttrice dell’Archivio Storico Comunale Francesca Del Giacco, il prof. Enrico Angiolini ha tenuto la relazione sugli studi condotti partendo dal prezioso e interessante carteggio ottocentesco conservato presso l’Archivio Storico Comunale: tali studi hanno consentito di ricostruire, da un lato, le vicende legate al ricevimento da parte della Città di Lugo del titolo di città nel 1817 da Papa Pio VII (Barnaba Chiaramonti da Cesena, in carica dal 21 marzo 1800 al 20 agosto 1823) e, dall’altro, il plurisecolare percorso evolutivo subito dagli emblemi araldici cittadini dalle prime rappresentazioni grafiche presenti sui frontespizi delle due edizioni a stampa degli statuti comunali del 1532 e del 1652 a quelle attuali del recente statuto comunale. La revisione dello statuto comunale per l’adozione dei nuovi stemma e gonfalone comunali era stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 9 marzo.

Nella seconda parte è stato presentato il recentissimo libro “Storia di Lugo” di Leardo Mascanzoni che conclude la collana della casa editrice “Il Ponte Vecchio” dedicata alla storia delle città romagnole. Un testo corposo che parte dalla preistoria e arriva al 2000 e contiene anche un inserto fotografico curato da Paolo Gagliardi. Il libro ha la prefazione del sindaco Ranalli ed è stato presentato nella sua struttura e nel metodo di lavoro dallo stesso autore, Leardo Mascanzoni che è docente di Storia Medievale dell’Università di Bologna e autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche. Sono intervenuti l’editore Marzio Casalini e Enrica Mancini di CIA Conad che ha sostenuto la pubblicazione, in vendita nelle principali librerie.