Foto, Collettivo Autonomo Ravennate: Jova Beasch Rimini 2019

“Il Collettivo Autonomo Ravennate, a seguito dei riscontri molto positivi finora ricevuti all’iniziativa in programma, rinnova l’invito al presidio durante la Giornata Europea del Mare 2022, che si terrà giovedì 19 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nei pressi del Pala de Andrè a Ravenna. Il presidio è organizzato per ricordare che eventi quali il Jova Beach Party, patrocinato da FIAB e WWF, quest’ultimo presente alla Giornata Europea nella persona della propria presidente Donatella Bianchi, siano mere operazioni commerciali e nulla abbiano a che fare con il rispetto del mare, delle spiagge, dell’ambiente e della biodiversità. Né tantomeno con l’educazione ambientale, che dovrebbe essere uno degli imperativi per affrontare le sfide sempre più drammatiche che ci presenta il futuro.
A ricordarcelo, solo ad esempio, le immagini dello stato in cui furono lasciate le spiagge di Rimini nel 2019 dopo il “Jova Beach”. Plastica e rifiuti ovunque, poi sepolti dai mezzi durante lo sgombero ed il livellamento. I bagnini faticarono giorni per raccoglierli, e chissà quanto materiale finì a mare. Pare che anche a Lido degli Estensi andò uguale.
Appuntamento dunque giovedì 19, per dire basta a megaeventi altamente diseducativi ed incompatibili con gli ambienti più fragili come le nostre coste e le zone naturali. La manifestazione è autorizzata dalla Questura di Ravenna.
Collaborano il Coordinamento per il Clima – Fuori dal fossile, le associazioni C.L.A.M.A. Ravenna odv, Gruppo di Intervento Giuridico – delegazione di Ravenna, Italia Nostra sezione di Ravenna, OIPA ITALIA – sezione di Ravenna, Gruppo Vivi Ravenna Verde.”

Collettivo Autonomo Ravennate