L’attesa è finita. Torna a Ravenna uno dei pochissimi festival in Italia dedicati a Cinema e Musica: inizia la terza edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, dall’22 al 29 settembre presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1.

La manifestazione – ideata e diretta da Albert Bucci, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in collaborazione con il Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna ed il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Bronson Produzioni e MEI – Il Meeting degli Indipendenti – vanta anche per quest’anno un ricco programma di anteprime ed eventi esclusivi.

Si parte sabato 22 settembrein serata, con una proiezione omaggio speciale. SoundScreen celebra i compleanni di due grandissimi maestri di Cinema: 70 le candeline per John Carpenter, cineasta ribelle ma anche musicista e compositore di colonne sonore; 90 per Ennio Morricone, geniale compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore, autore delle più indimenticabili colonne sonore della storia del cinema. I due maestri si incontrarono nel 1982 per La cosa (The Thing), capolavoro della filmografia carpentiana liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo(Who Goes There?, 1938), già alla base del film omonimo prodotto da Howard Hawks nel 1951. Morricone creò per la pellicola interpretata da Kurt Russell una crepuscolare ed innovativa colonna sonora.

Alle ore 20.30, quale miglior titolo per aprire l’edizione 2018 di SoundScreen Film Festival?

Alle ore 22.30 verrà proiettato il film in concorso Oh! Mammy Blue, rock comedy spagnola diretta da Antonio Hens ed interpretata dall’icona almodovariana Carmen Maura.