Un ciclo di incontro che hanno l’obiettivo di approfondire il fenomeno della Povertà alimentare.

I drammatici anni della pandemia e l’attuale crisi energetica hanno aggravato il quadro delle povertà, in particolare quello della povertà alimentare.

Per conoscere le dinamiche in atto, il quadro della situazione e delle iniziative, Ecologia di Comunità (in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio) organizza un ciclo di 3 seminari dal titolo “Sconfiggere la Povertà alimentare”.

“Si tratta di un fenomeno che riscontriamo anche all’interno di una comunità come quella ravennate, che pure ha saputo mettere in campo un’articolata serie di iniziative pubbliche, private e del terzo settore per contrastare i processi di impoverimento”, dichiara  Massimo D’Angelillo, relatore dei seminari e economista.

Gli appuntamenti, finanziati dal Comune di Ravenna nell’ambito del progetto Piani di zona, sono rivolti a operatori del sociale, delle istituzioni, del volontariato, cittadini.

Tutti gli incontri saranno gratuiti e si terranno presso la sede della Cooperativa Stadera, Via Antonio Cesari 73, a Ravenna  dalle 17.30 alle 20.00. 

Giovedì 17 novembre – Cos’è la povertà alimentare? 

giovedì 24 novembre – Alle radici della Povertà alimentare.

giovedì 1 dicembre – Combattere la Povertà alimentare.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione via  mail a ravenna@arci.it specificando nome, cognome, recapito mail telefonico dei partecipanti. L’avvenuta iscrizione sarà confermata via mail.

Il gruppo Ecologia di Comunità, nato in sintonia e con il contributo del Comune di Ravenna, raccoglie diverse associazioni di volontariato tra cui RavennaFood e Slow Food Ravenna.

Per combattere il problema della Povertà Alimentare il gruppo promuove l’iniziativa del Piatto Sospeso che permette di donare dei pasti caldi a chi ne ha bisogno. Per sostenere questa causa si può fare una donazione su Satispay inquadrando il QR code.