Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia Romagna
“Oggi riaprono le scuole in Emilia-Romagna.
Un evento mai come oggi così rilevante.
Vogliamo che le lezioni ripartano in sicurezza e in presenza. Perché nessuna tecnologia a distanza, per quanto preziosa ed importante, può sostituire la scuola, la classe, la socialità e le relazioni tra studenti.
Faccio un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che tornano tra i banchi con questa foto.
Ritrae alcuni i bambini di Guiglia, piccolo comune ai piedi dell’Appennino modenese, che nel 1959 per recarsi a scuola dovevano attraversare il fiume Panaro con una carrucola. Dimostrando grande determinazione e voglia di imparare. Tipico di questa terra.
Buon anno scolastico a tutti!”
Michele de Pascale – Sindaco di Ravenna, Presidente della Provincia di Ravenna
“Oggi in Emilia Romagna si torna sui banchi di scuola. Un grande in bocca al lupo a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi, le ragazze, e un grazie sentito ad insegnanti, operatori e operatrici del mondo scolastico, con l’auspicio che quella di oggi sia una ripartenza verso un pieno ritorno alla normalità.
Vi auguro un anno ricco di soddisfazioni!
Buon inizio a tutti e a tutte voi!”
Massimo Isola – Sindaco di Faenza 
“Oggi per i nostri ragazzi è un giorno importante: il primo giorno di scuola!
Finalmente si riparte senza le restrizione dei due anni passati. Sarà quindi un anno scolastico diverso, un nuovo inizio importante.
Un ringraziamento va alle istituzioni scolastiche della città, con cui collaboriamo a stretto contatto nella realizzazione di un percorso per il bene della scuola e nella formazione delle nuove generazioni.
Quindi, a tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi, ma anche ai docenti e al personale, BUON ANNO SCOLASTICO!”

 

L’amministrazione manfreda

“Il primo giorno di scuola -viene sottolineato dall’amministrazione comunale- è sempre un momento importante per studenti, insegnanti e personale non docente. Finalmente si riparte senza le restrizioni adottate in passato per l’emergenza sanitaria; sarà quindi un anno scolastico diverso rispetto a quelli precedenti, un nuovo inizio soprattutto per i ragazzi nei quali, proprio le tante limitazioni messe in campo per combattere il Covid, ha lasciato segni profondi. Questo sarà inoltre un anno scolastico importante per il momento storico di fronte al quale ci troviamo, un periodo molto complesso nel quale è necessario rivolgere lo sguardo proprio verso l’Istituzione Scuola, affidandoci ai nostri educatori che hanno il delicato compito di creare una nuova generazione di futuri cittadini che dovranno avere un nuovo punto di vista e un nuovo pensiero per poter dare risposte a un mondo che affronta sfide completamente diverse da quelle che le nostre generazioni hanno attraversato. Siamo però orgogliosi di poter dire che nella nostra città non sono mai stati innalzati muri tra le istituzioni e il mondo scolastico cosa che ci ha portato a costruire un sistema nel quale tutti i componenti di questo universo sono comprimari nella realizzazione di un percorso partecipato per il bene stesso della scuola e implicitamente della società. Quindi, ragazze e ragazzi: buon anno scolastico! Buon nuovo anno scolastico di cuore anche ai docenti e al personale che permette che questa fondamentale istituzione possa funzionare e un grande augurio alle famiglie perché sappiamo quanto questo possa essere per loro un momento delicato”.

 

Davide Ranalli – Sindaco di Lugo 
“Buon inizio anno scolastico a tutte le studentesse e gli studenti, alle alunne e agli alunni che oggi tornano in classe o…iniziano la scuola!”
Massimo Medri – sindaco di Cervia  e Cesare Zavatta – Assessore alla Pubblica istruzione

“E’ con particolare affetto che abbiamo il piacere di augurare, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon anno scolastico a tutti coloro che vivono, nella quotidianità, la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

L’emergenza sanitaria degli ultimi anni ha segnato in profondità anche il sistema scolastico, interrotto improvvisamente prima e rivisto profondamente poi, nella sua funzione sociale e didattica.
L’inizio del nuovo anno scolastico offre l’opportunità di un nuovo inizio e costituisce un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità.

Quest’anno Cervia vede la propria offerta formativa articolarsi e arricchirsi con l’avvio della classe prima del Liceo Linguistico, importante obiettivo di mandato che si realizza, che darà la possibilità di accrescere la vocazione turistica e implementare e consolidare le relazioni europee della nostra città.

In questa circostanza intendiamo ribadire tutto il nostro sostegno al personale impegnato a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come spazio di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica delle e dei giovani, che saranno le cittadine e i cittadini del futuro.

Le istituzioni scolastiche hanno un ruolo strategico, che mira a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione di alunne e alunni e, allo stesso tempo, di stimolare la loro aspirazione a sognare e a credere che un mondo migliore e più giusto sia possibile.

L’augurio è in primo luogo per i dirigenti, che prenderanno servizio nella nostra città, per le e gli insegnanti e per tutto il personale scolastico, perché loro è l’incarico, gravoso e stimolante, di educare alla cultura della conoscenza e incoraggiare la curiosità di studentesse e studenti.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare, con la loro presenza, le attività scolastiche nell’interesse più autentico, improntato alla collaborazione e partecipazione.
Un augurio di cuore a tutti voi ragazze e ragazzi, perché, grazie all’impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità e nuovi mondi, che vi permettano di perseguire un percorso di crescita individuale, sociale, ed educativa.

Buon anno scolastico!”