28/03/2018 – Dopo le uova di Pasqua, ecco i vini. Con il secondo sabato – il prossimo 31 marzo – dei mercatini di Pasqua in arrivo, ecco profilarsi all’orizzonte i vini e le tante cantine che daranno vita, dal 6 all’8 aprile 2018, negli spazi del Pavaglione, alla quarta edizione di VinLugo, la prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, ideata da Maria Carlotta Pocaterra, realizzata in collaborazione con i volontari della Pro Loco di Lugo e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Lugo. VinLugo è stato presentato questa mattina al Salone Estense della Rocca. Sono intervenuti per l’occasione: Davide Ranalli, sindaco di Lugo; Pasquale Montalti, assessore alla Promozione urbana del Comune di Lugo; Mauro Marchiani, presidente Pro Loco di Lugo; Cristiano Cavolini, vicepresidente della Pro Loco di Lugo; Maria Carlotta Pocaterra, commerciante, ideatrice di VinLugo. E VinLugo torna con la formula che ne ha decretato, fin dal primo anno, il successo: riportare le persone a vivere il Pavaglione, attraverso uno degli strumenti in grado di creare aggregazione – il vino ma anche il food – e per fare conoscere le nuove attività che si sono insediate qui negli ultimi anni. Partito con venti cantine, già alla terza edizione VinLugo aveva raccolto l’adesione di 35 cantine, e quest’anno si arriva a 43 cantine, molte delle quali regionali (ma ci sono anche cantine da Trentino, Veneto, Marche, Toscana, Sicilia e perfino dalla Francia), con 37 etichette diverse. L’obiettivo è superare le 15mila presenze fatte registrare nelle tre giornate della scorsa edizione. “VinLugo è un evento di cui siamo orgogliosi perché, come tutte le iniziative della Pro Loco, ha lo scopo di promuovere il turismo a Lugo – ha spiegato Mauro Marchiani -. Come sempre l’ingresso all’evento è gratuito per permettere a tutti di goderne. Quest’anno saranno presenti 43 cantine, in aumento rispetto alle edizioni passate. Oltre ai vini saranno presenti anche birre artigianali e street food per soddisfare tutti i gusti e allargare il nostro target. Ringrazio i volontari per il loro prezioso lavoro senza il quale VinLugo, come le altre manifestazioni che facciamo durante l’anno, non potrebbero svolgersi. E mi preme, in questa occasione, sottolineare il valore della rete associativa che insieme alla Pro Loco crea gli eventi. E qui per Vin Lugo sono davvero tante le associazioni che si adoperano per il suo pieno e perfetto svolgimento”. Chi verrà al Pavaglione in quei giorni, al prezzo di 10 euro, riceverà un calice, con l’apposita taschina da passeggio (l’anno scorso ne furono venduti quasi 4mila), e sette degustazioni consumabili nelle cantine che hanno aderito all’iniziativa e che potranno così far conoscere i loro vini. Il tutto sarà accompagnato dalle numerose specialità gastronomiche dell’Area Street food – ci saranno 8 truck per chi è attratto soprattutto dal cibo che non dal vino – e da tante iniziative di intrattenimento: conferenze e workshop sul vino, performance live, in cui verrà ricordato Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della sua morte, dj set, la prima edizione del concorso fotografico “Emozioni a VinLugo”, a cura di Ars Club 6.0, spettacoli per bambini, per i quali sarà disponibile un “kit bambino” con calice in plastica e tre ticket degustazioni analcoliche. Una grande novità sarà il “Fuori VinLugo”, ovvero nel corso dei tre giorni saranno presenti anche birrifici che spilleranno birre a volontà, accompagnandole a prodotti gourmet. Infin, VinLugo 2018 si presenta con un logo nuovo, che unisce il logo originario, ideato da Filippo Maria Ceroni, scomparso di recente, uno degli amici più vicini alla Pro Loco, alla creazione di Federica Carioli; un logo che accompagnerà questa e le prossime edizioni di VinLugo, in omaggio proprio a Filippo Maria. Gli stand saranno aperti il venerdì dalle 20, il sabato dalle 16 e domenica anche a pranzo dalle 12.