Le giovani della serie D della Fenix Energia si stanno allenando per vivere una stagione da protagoniste, ma che sarà anche molto intensa. La squadra di coach Loris Polo sarà infatti ancora una volta una Under 19 e sarà quindi impegnata su più fronti tra tornei seniores e giovanili. Anche quest’anno la squadra porterà avanti un approccio consolidato, che è quello di puntare sul settore giovanile di Pallavolo Faenza, con alcune ragazze che sono state promosse in serie D e alcune ‘fuoriquota’ che devono portare esperienza di gioco.

“Abbiamo voluto dare continuità alla scorsa stagione – spiega Polo – per portare avanti un progetto che ci ha dato molte soddisfazioni soprattutto nella prima parte di annata. Le novità maggiori sono la partenza di Lucrezia Zoli che è andata nella nostra C e l’ingresso di tre ragazze dall’Under 16: le 2007 Maia Liverani, Lucia Budellazzi e Stella Spada e la 2009 Alessia Calubani, alla quale si erano interessate molte società ma che ha deciso di restare con noi.

Il gruppo avrà inoltre tre giocatrici del 2005 che dovranno aiutare le più giovani durante la stagione: le confermate Camilla Gallegati, Lucia Benedetti e Giulia Rosetti e la nuova arrivata Margherita Calderoni, dalla Libertas Forlì, e che ho già allenato.

Queste quattro atlete dovranno cercare di far avere alle compagne il giusto atteggiamento per tutta la stagione e quella voglia di crescere che nello scorso anno si è vista soprattutto nel girone d’andata. Nel ritorno, alcuni infortuni, gli impegni con le giovanili è un po’ di stanchezza hanno fatto calare la performance e lo spirito vincente. Dovremo quindi migliorare nella continuità, considerando che affronteremo un girone nuovo con tante squadre esperte.

A differenza dello scorso anno, affronteremo avversarie della provincia di Bologna e di Ferrara, che solitamente schierano squadre molto strutturate. Ci aspetta dunque una stagione impegnativa da affrontare nella giusta maniera sin da questi primi giorni di lavoro”.

La rosa 

SCHIACCIATRICI: Agata Bartoli, Nicole Ramponi, Sara Rossi
OPPOSTI: Alessia Calubani, Emma Dall’Oppio, Maya Liverani
CENTRALI: Lucia Benedetti, Francesca Ciavarra, Esosa Enabulele, Camilla Gallegati, Stella Spada
PALLEGGIATRICI: Lucia Budellazzi, Giada Melandri
LIBERI: Margherita Calderoni, Giulia Rosetti